Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? SOLE e CALDO per tutti...

Giornata stabile, soleggiata e molto calda sull'Italia. Qualche temporale si farà vedere al nord e lungo la dorsale appenninica ad iniziare da mercoledì.

Prima pagina - 13 Giugno 2017, ore 08.29

Una grossa cupola di caldo e stabilità che incombe non solo sul Mediterraneo, ma anche su buona parte dell'Europa centrale.

L'immagine satellitare di questa mattina è eloquente: sull'Italia e sul Mare Nostrum non ci sono annuvolamenti degni di nota; le grandi perturbazioni scorrono a latitudini settentrionali e non hanno la minima intenzione di battagliare contro il mostro anticiclonico sottostante...in quanto andrebbero incontro a morte sicura.

Nei prossimi giorni l'alta pressione tenderà ad invecchiare; sulle regioni settentrionali e la dorsale appenninica si accenderanno locali temporali, che non avranno però il merito di rinfrescare se non temporaneamente e limitatamente a dove colpiranno.

La previsione per oggi è molto semplice (possiamo anche saltare la mappa previsionale): sole dalle Alpi alla Sicilia. Qualche nube cumuliforme potrebbe comparire sulle Alpi nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni.

Sotto rigida osservazione IL CALDO; la seconda mappa mostra le temperature che si toccheranno questo pomeriggio in Italia.

Punte di 35° saranno possibili nelle zone interne della Sardegna e sull'Emilia Romagna; 34° sul Tavoliere delle Puglie, il Foggiano, la bassa Lombardia e la Sardegna settentrionale; 33° nelle pianure interne tosco-laziali.

Andrà un po' meglio lungo i litorali dove il mare ancora fresco metterà in moto brezze termiche che attenueranno in parte l'euforia dei termometri.

Diamo un cenno alla giornata di domani, mercoledì 14 giugno. Al nord si farà strada qualche temporale specie sulle zone montuose, ma con frequenti sconfinamenti anche in pianura. Cali termici modesti e limitati a qualche ora esclusivamente nelle zone interessate dalle piogge.

Nessun cambiamento sul resto d'Italia che seguiterà ad avere cielo sereno e un clima molto caldo. Solo l'Appenino settentrionale potrebbe sentire qualche colpo di tuono durante il pomeriggio.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum