00:00 17 Agosto 2015

Che tempo fa? L’instabilità non molla la presa

Oggi schiarite su gran parte del Paese ma ancora instabilità sul nord-est, in parziale estensione anche al nord-ovest nel pomeriggio. Martedì arrivo di nuovi temporali in giornata al nord, mercoledì soprattutto tra nord-est e regioni centrali, scarsamente coinvolto il sud. Clima gradevole. Da giovedì tendenza a graduale miglioramento e almeno sino a domenica bel tempo con rialzo delle temperature.

SITUAZIONE: dietro il fronte transitato nella giornata di domenica, aria umida, fresca ed instabile insiste ancora sulle regioni di nord-est. Il nostro Paese si trova peraltro inserito in un flusso di correnti occidentali debolmente perturbate. Martedì un nuovo impulso temporalesco raggiungerà il settentrione.

EVOLUZIONE: mercoledì i temporali si andranno localizzando tra nord-est e regioni centrali, più marginale il coinvolgimento del sud. I fenomeni saranno accompagnati da un moderato calo delle temperature.

MIGLIORAMENTO: da giovedì il tempo tenderà a stabilizzarsi grazie al graduale inserimento di un cuneo di alta pressione che riporterà condizioni estive almeno sino a domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: il cuneo anticiclonico sembra destinato a durare poco, infatti da martedì il tempo potrebbe guastarsi a partire da ovest per l’ingresso di una saccatura dalla Francia, che forse evolverà in goccia fredda e determinerà tanta instabilità tra nord e centro, in parte anche al sud. Solo da venerdì 28 interverrà un certo miglioramento. Seguite comunque gli aggiornamenti! La previsione si basa sui dati forniti dal modello americano.

OGGI: al nord-est cielo nuvoloso e qualche pioggia o rovescio mattutino, specie tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Altrove abbastanza soleggiato salvo residui addensamenti. Nel pomeriggio estensione della nuvolaglia al nord-ovest con qualche spunto temporalesco a carattere sparso possibile. Anche lungo la dorsale appenninica del centro-sud qualche isolato temporale, per il resto ancora bel tempo. Temperature gradevoli, in locale aumento nei valori massimi.

DOMANI: al nord nuvolaglia irregolare con schiarite mattutine ma con peggioramento pomeridiano e serale associato a temporali sparsi, possibili anche in pianura. Al centro e al sud dapprima bel tempo, nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi e qualche breve temporale isolato possibile. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.
 

Autore : Alessio Grosso