00:00 25 Giugno 2015

Che tempo fa? L’alta pressione riporta il BEL TEMPO sull’Italia

Giovedì e venerdì saranno due belle giornate di sole sull'Italia, a parte qualche sporadico temporale sulle Alpi orientali e (limitatamente al pomeriggio odierno) sulla Sardegna meridionale. Temperature in progressivo aumento, ma senza esagerare.

E’ un’Italia baciata dal sole quella che ci appare oggi dalle immagini satellitari. Solo la fascia prealpina e la Sardegna meridionale presentano alcuni annuvolamenti, ma senza esiti piovosi.

L’ultima perturbazione di giugno ha lasciato il meridione nella serata di ieri. E’ stata seguita, come previsto, da correnti più fresche e secche settentrionali che hanno spazzato la nostra Penisola da nord a sud.

Il progetto di espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo e l’Italia sembra non trovare più ostacoli. Nei prossimi giorni assisteremo ad un crescendo di stabilità e bel tempo, appena disturbato da qualche temporale che sabato pomeriggio potrebbe "spazzolare" l’arco alpino, ma con basso rischio di sconfinamenti in pianura.

Tornando alla giornata odierna, ecco la cartina di previsione incentrata grossomodo per metà pomeriggio.

Sole dominante su tutta l’Italia, con temperature massime in aumento, ma ancora su valori complessivamente accettabili stante la persistenza di venti settentrionali specie al meridione.

Qualche temporale potrebbe interessare l’arco alpino orientale, ma con basso rischio di sconfinamenti in pianura. Qualche colpo di tuono non si esclude anche sulla Sardegna sud-orientale (specie le zone poste ad est di Cagliari), in pronta attenuazione al calare del sole. 

Anche la giornata di domani (venerdì) non presenterà cambiamenti sostanziali, mentre sabato è atteso qualche temporale in più sulle Alpi, ma ne riparleremo.  

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

Autore : Paolo Bonino