00:00 18 Maggio 2015

Che tempo fa? Disturbi su Alpi ed estremo sud, per il resto bel tempo

Lunedì e martedì prevalenza di sole sulla nostra Penisola, salvo qualche temporale su Alpi, Appennino meridionale ed estremo sud. Mercoledì 20 peggiora al nord con temporali nel corso della giornata.

In Sicilia si fa la conta dei danni provocati dai temporali che nella giornata di domenica hanno interessato l’Isola da ovest verso est.

Si è trattato di una serie di groppi organizzati messi in moto dalla depressione che dal Mar Ligure si è diretta prima verso la Sardegna, poi in direzione della Sicilia.

In diverse zone dell’Isola è caduta la grandine e si sono superati i 100mm di pioggia nell’arco delle 24 ore, una situazione abbastanza rara nel mese di maggio su questa regione.

L’immagine a lato ci mostra un frame della riflettività del radar riferito al pomeriggio di domenica 17 maggio. Dove vedete i colori più accesi, le precipitazioni erano a carattere di nubifragio.

Fortunatamente la depressione responsabile del maltempo in Sicilia si sta lentamente spostando verso la Penisola Ellenica, attenuandosi. Il tempo al meridione è migliorato anche se resta una certa instabilità latente, pronta a riaccendersi nelle ore pomeridiane in prossimità dell’Appennino.

La cartina a lato, valida per il primo pomeriggio della giornata odierna (lunedì 18 maggio) ci mostra disturbi nuvolosi anche sulle Alpi (specie al nord-ovest) dove nel pomeriggio potrebbe svilupparsi qualche temporale.

Sempre nel pomeriggio, isolati fenomeni di instabilità non si escludono anche sull’Appennino Ligure e tra il Lazio e l’Abruzzo, ma tenderanno ad attenuarsi al calare del sole. Su tutte le altre regioni avremo una bella giornata soleggiata e anche abbastanza calda.

La giornata di domani, martedì 19 maggio, vedrà un tempo abbastanza simile alla giornata odierna, ma con qualche temporale in più su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, con velleità sconfinanti anche sulle zone pianeggianti adiacenti in serata (terza cartina a lato).

Da notare anche le residue precipitazioni al meridione, specie sulle zone appenniniche nel pomeriggio, dove sarà ancora probabile qualche  temporale, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo bel tempo e clima abbastanza caldo.

Mercoledì 20 maggio, infine, accentuazione dell’attività temporalesca al nord, specie tra il pomeriggio e la serata stante il passaggio di una nuova perturbazione, ne riparleremo.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

 

 

 

Autore : Paolo Bonino