00:00 12 Agosto 2015

Che tempo fa? Ancora temporali all’estremo sud, bello e caldo tra nord e centro

Ancora instabilità legata alla goccia fredda all'estremo sud, sole altrove salvo qualche locale temporale pomeridiano in montagna. Giovedì la giornata più calda della settimana con punte anche di 38°C. Venerdì primi temporali al nord, segnale di un Ferragosto instabile e fresco, al centro-sud più sole ma temporali nelle zone interne e montuose nel corso della giornata. Domenica instabile e fresca quasi ovunque.

SITUAZIONE: il vortice depressionario penetrato nel Mediterraneo si attesta ormai all’altezza dello Jonio, coinvolgendo ancora le estreme regioni meridionali, altrove rimonta dell’anticiclone e condizioni di tempo generalmente buono con rialzo delle temperature.

CALDO: oggi i picchi più elevati sono attesi su nord-est e regioni centrali tirreniche con punte di 37°C, per giovedì ulteriore rialzo dei valori, questa volta un po’ su tutto il Paese con picchi di 38°C ancora su nord-est e regioni centrali. Da venerdì a partire dal nord-ovest progressivamente meno caldo e tra Ferragosto e domenica sempre più fresco ovunque a partire dal nord.

EVOLUZIONE: venerdì una saccatura farà il suo ingresso nel Mediterraneo determinando i primi temporali sparsi al nord, più diffusi nella giornata di Ferragosto, il guasto, anche se meno organizzato, si farà sentire anche al centro-sud. 
 
FERRAGOSTO: il tempo meno affidabile lo troveremo al nord con rischio di temporali un po’ su tutti i settori in un contesto spesso nuvoloso, più sole al centro-sud ma con tempo nel complesso variabile e con locali situazioni temporalesche, specie nel pomeriggio e sui rilievi. Temperature in netto calo al nord, più lieve altrove.

TEMPORALI: oggi colpiranno soprattutto le regioni joniche, i monti calabresi, siculi, lucani e il Salento, più isolati su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica.

LUNGO TERMINE: la novità del modello americano è il prolungamento della fase instabile almeno sino a mercoledì 19 con nuovi contributi freschi e conseguenti situazioni temporalesche.

OGGI: al nord qualche nube mattutina qua e là, poi bel tempo, nel pomeriggio locali spunti temporaleschi sui rilievi. Al centro bel tempo al mattino salvo nubi residue, anche qui spunti temporaleschi locali sui monti nel pomeriggio. Al sud nuvolosità irregolare con temporali già presenti sullo Jonio ma in attenuazione, in attivazione invece su Salento, Calabria, specie il settore jonico, Sicilia centro-orientale, Lucania e più isolati anche sul resto del sud. Maggiori schiarite su Campania e Molise. Temperature in aumento al nord, al centro, sulla Campania e sul Molise, stazionaria sul resto del sud.

DOMANI: ultimi temporali sui settori jonici in esaurimento, bel tempo altrove e molto caldo con punte di 38°C.
 

Autore : Alessio Grosso