00:00 15 Luglio 2020

CAPRICCI ATMOSFERICI sull’estate italica

Estate un po' claudicante nei prossimi tre giorni in Italia...

L’egemonia del sereno questa mattina è stata violata su alcune regioni del nostro Paese. Controlliamo la situazione dall’occhio vigile del satellite:

Un cielo grigio poco "edificante" sta interessando alcuni settori dell’Italia settentrionale. Le precipitazioni annesse sono poche e riguardano in forma davvero isolata l’est della Lombardia, il Veneto e il Friuli. Va decisamente meglio al centro e al meridione anche se una certa nuvolosità si affaccia da ovest verso le due Isole Maggiori.

L’estate nei prossimi tre giorni sarà disturbata da correnti fresche nord atlantiche che nella giornata di venerdi piloteranno un veloce fronte nuvoloso verso l’Italia.

Andiamo però con ordine. Questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 20 di questa sera:

I temporali tenderanno ad innamorarsi dei rilievi, sia alpini che appenninici e si presenteranno essenzialmente tra il pomeriggio e la serata. Anche la Sicilia interna vedrà ulteriori temporali dopo i fenomeni intensi avvenuti ieri. Basso il rischio di sconfinamenti lungo le coste e sulle pianure adiacenti.

Temperature in lieve calo e caldo decisamente sopportabile da nord a sud, senza fastidi eccessivi per l’afa.

Diamo uno sguardo alla giornata di domani, giovedi 16 luglio: situazione quasi immutata con i temporali che si formeranno sui rilievi e nelle ore più calde del giorno. Basso il rischio di sconfinamenti lungo le coste. Caldo sempre sopportabile.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino