00:00 19 Marzo 2005

Caldo marzolino al capolinea, domenica arriva la BORA al nord e sull’Adriatico

Temperature in moderata diminuzione da domenica pomeriggio al nord e sui verssanti adriatici, lunedì leggero calo anche sul resto del Paese. Saremo dunque SFIORATI dalla massa fredda in discesa sull'est europeo. Da martedì tempo gradualmente più favorevole alle piogge, a partire dal nord-ovest, confermata la Pasqua bagnata.

Improvvisamente quel mostro di stabilità, bel tempo e calore chiamato ANTICICLONE MEDITERRANEO, subirà prima un attacco (modesto) da est, poi un altro attacco (da ovest) nel corso della settimana Pasquale.

Dopo un sabato soleggiato e tranquillo, ultimo giorno della serie calda di questa settimana, la Valpadana e le regioni adriatiche vivranno una domenica un po’ più nuvolosa con un bel venticello da est come colonna sonora.

Il tutto per ricordarci che sull’est europeo farà molto freddo e che, in sostanza, ci è andata bene. Tra domenica e martedì mattina infatti avremo solo un moderato calo dei valori ma non ce la faremo ad avere freddo.

In seguito ecco l’attacco portato dalle perturbazioni atlantiche, legate al ramo del getto sub-tropicale o mediterraneo che dir si voglia.

Arriveranno con molta calma, debolucce, ma arriveranno, portando le loro deboli piogge in primis sul nord-ovest, poi sulle regioni tirreniche e le isole ed infine punteranno a conquistare tutta la Penisola con l’apice a PASQUA.
Dunque un panorama umido, da impermeabile, ma con gli infradito per fortuna ancora da tenere inscatolati nella scarpiera.

PREVISIONI OGGI:
soleggiato e molto mite anche oggi, ma con qualche addensamento stratiforme sulle Venezie e un aumento della ventilazione nord-occidentale a tutte le quote con mari da poco mossi a localmente mossi.

DOMENICA 20:
ecco la Bora entrare anche improvvisa in Valpadana dal Golfo di Venezia, portando annuvolamenti irregolari e anche brevi piogge da stau in serata sul Piemonte occidentale e la fascia prealpina lombarda. Sulle Alpi il fenomeno non sarà avvertito e il cielo rimarrà in prevalenza sereno così come in Liguria.
Anche su Marche ed Abruzzo si avvertirà un certo rinforzo della ventilazione nord-orientale con addensamenti nelle zone interne, vento che in serata dovrebbe raggiungere anche Molise e Puglia ma senza conseguenze, sul Tirreno e le isole la giornata si manterrà tranquilla e soleggiata.

LUNEDI 21:
Estensione del calo termico anche alle regioni tirreniche ma senza conseguenze nello stato del tempo. Nuvolosità irregolare al nord-ovest e su medio e basso Adriatico, ampie schiarite sul Triveneto, abbastanza soleggiato sul resto del Paese. In serata nubi in aumento su Sardegna, Toscana, Liguria ed Alpi occidentali.

MARTEDI 22: arriva un po’ di pioggia su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, ovest Lombardia, Sardegna, Toscana, velature sulla Sicilia e sulle zone tirreniche, altrove prevalenza di sole, temperature in leggero calo ad ovest, in aumento leggero altrove.
Autore : Alessio Grosso