00:00 3 Luglio 2014

Bel tempo quasi ovunque, fiammata calda sulle Isole Maggiori, ma…

Venerdì pronti nuovi temporali al nord-ovest, poi attenuati sul resto del nord. Sabato bella giornata, salvo qualche nota instabile al nord; domenica variabile con rovesci al settentrione, bel tempo al centro-sud con caldo anche intenso al meridione. Lunedì temporali al nord e martedì anche al centro, via il caldo anche dal sud entro mercoledì 9. In seguito possibile graduale ritorno di condizioni soleggiate.

SALE IL CALDO: prova a risalire il caldo africano a cominciare dalle Isole Maggiori ma senza speranza di raggiungere concretamente tutta la Penisola. Venerdì infatti l’inserimento di una piccola ma insidiosa saccatura sul settentrione devierà la massa calda verso il centro-sud peninsulare, dove giungerà comunque un po’ attenuata, pur persistendo sino all’inizio della prossima settimana.

NORD TEMPORALI: il nord-ovest già venerdì sarà coinvolto nel corso della giornata da alcuni nuclei temporaleschi che colpiranno soprattutto il Piemonte e l’ovest della Lombardia, per poi estendersi attenuati sul resto del settentrione entro notte.

PICCHI DI CALORE: oggi ce li aspettiamo sino a 37°C sulla Sardegna occidentale, tra Sassarese ed Oristanese, ma anche sulla Sicilia interna; farà comunque caldo anche su Toscana, Umbria, Lazio e Campania ma con valori prossimi ai 34°C.

FINE SETTIMANA: dopo un sabato di sole quasi ovunque, tranne residui disturbi al nord, domenica il nord verrà raggiunto da una nuova saccatura che dispenserà i primi rovesci o temporali nel pomeriggio.
 
PROSSIMA SETTIMANA: la stretta saccatura atlantica insisterà almeno sino a mercoledì con passaggio di un attivo fronte freddo che coinvolgerà anche il centro ed in parte persino il meridione, dove peraltro andrà attenuandosi il caldo che sarà presente in questi giorni. Rispetto alle emissioni di ieri il modello americano nella sua corsa ufficiale (ma non in quella di controllo) vede il guasto di minor portata sul centro Europa, ridimensionando così la possibilità della formazione di una depressione al suolo sulla Germania e di conseguenza di eventuali rischi alluvionali.

AZZORRE: dal 10-12 luglio già da ieri c’era stato il tentativo dei modelli di proporre una soluzione di bel tempo azzorriano sul Mediterraneo con caldo moderato su tutto il Paese. In realtà oggi dal modello americano sembra che il progetto possa essere ostacolato da nuovi movimenti instabili in arrivo dall’Atlantico. Insomma la partita è ancora aperta, leggete i nostri approfondimenti in merito nel corso della giornata.

OGGI: bel tempo su tutto il Paese, salvo passaggi nuvolosi medio alti a ridosso delle regioni centrali in graduale dissolvimento con il passare delle ore. Caldo molto intenso sulle Isole Maggiori, piuttosto intenso su bassa Toscana, Lazio, Campania, moderato altrove. Scirocco sulla Sardegna.

DOMANI: al nord-ovest nubi in aumento con possibili rovesci sparsi o brevi temporali, localmente forti su alto Piemonte ed ovest Lombardia, in un contesto variabile con temperature in lieve o moderato calo. Al nord-est dapprima bello, poi parziali addensamenti con locali rovesci dal tardo pomeriggio e poi in serata possibili temporali sull’alto Veneto, Trentino-Alto Adige. Al centro passaggi nuvolosi tra Sardegna, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio, qualche piovasco possibile sul nord dell’isola, altrove ancora soleggiato e caldo, intenso sulla Sicilia e nelle zone interne peninsulari.

Autore : Alessio Grosso