00:00 19 Settembre 2007

Bel tempo al nord; ultimi fenomeni al centro-sud. Temperature in calo ovunque!

Prevalenza di bel tempo sulle regioni settentrionali, ancora fenomeni residui sul versante adriatico e al sud. Temperature in calo su gran parte delle regioni, con ventilazione sostenuta settentrionale. Nel week-end tempo discreto e mite su tutta la Penisola. Si conferma l'arrivo del freddo entro la fine del mese.

LIVE
Aria frizzante alle prime luci dell’alba al nord, mentre Venere splende alto nel cielo ad annunciare l’arrivo di un nuovo giorno. Il flusso settentrionale ancora piuttosto attivo ha prodotto un sensibile calo delle temperature, con valori minimi in sensibile calo al nord: 8°C a Milano Malpensa e Bolzano, 10°C a Milano Linate e Torino, e 13°C presso Bergamo e Venezia. Nubi irregolari sono presenti sulla Romagna e sul nord delle Marche dove si segnala qualche piovasco. Nuvolosità sparsa anche su parte delle regioni centrali, ma con scarsi fenomeni, mentre una moderata attività temporalesca si registra tra il sud della Sardegna e le coste tunisine.

SITUAZIONE
Mentre la saccatura in transito a nord delle Alpi si porta lentamente verso levante, veloci correnti settentrionali tendono ad interessare gran parte della nostra Penisola, innescando fenomeni residui sulle regioni adriatiche e dorsale appenninica centro-meridionale. Prevalenza di bel tempo sui restanti settori, con cielo terso e temperature moderata flessione, specie nei valori minimi.

EVOLUZIONE
A partire da giovedì una rimonta anticiclonica verso la nostra Penisola dovrebbe garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’Italia, con temperature in progressivo aumento a partire dai valori massimi; ancora piuttosto fresco al mattino e sulle regioni adriatiche. Venerdì, l’alta pressione potrebbe momentaneamente fondersi con l’anticiclone russo, richiamando deboli flussi di aria fresca verso le regioni del basso versante adriatico e ionico dove non si escludono annuvolamenti e qualche fenomeno. Prevalenza di sole nel week-end in seguito ad un ulteriore rinforzo dell’alta pressione, con clima mite su gran parte della Penisola.

LUNGO TERMINE
Nel corso della prossima settimana un rinforzo dell’alta pressione sui settori nord-occidentali del Continente, potrebbe favorire la discesa di nuclei di aria molto fredda dalle latitudini polari verso i settori orientali della Penisola e sull’area balcanica. Un successivo sbilanciamento dell’area anticiclonica sulla Scandinavia, dovrebbe favorire una retrogressione del vortice freddo verso le nocìstre regioni, causando un moderato peggioramento del tempo al centro-sud, ma con fenomeni piuttosto isolati, mentre più sensibile risulterà il calo termico. Freddo in arrivo quindi da metà della prossima settimana, con valori termici sotto la media del periodo quasi ovunque.

OGGI
Tempo incerto sul versante adriatico e regioni appenniniche centro-meridionali con piogge e qualche rovescio anche a carattere temporalesco. Fenomeni più probabili in mattinata sulle Marche, Umbria e regioni appenniniche della Toscana. Piogge in estensione con il passare delle ore all’Abruzzo, Molise e nel pomeriggio fenomeni a carattere sparso sulla Puglia e Appennino meridionale. Nubi sparse sul Lazio, Basso versante tirrenico e sulla Sardegna, ma con fenomeni piuttosto isolati. Bel tempo e cielo terso su gran parte del settentrione. Temperature in calo e ventilazione moderata settentrionale ovunque .

DOMANI
Un po’ di nuvolaglia su basso versante tirrenici, Calabria e Sicilia con qualche isolato fenomeno. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto della Penisola con temperature in lieve ripresa; ancora piuttosto fresco al mattino, specie al nord e regioni interne del centro. Venti ancora sostenuti da NNW sul medio adriatico; forte Maestrale sulle coste Pugliesi, Canale d’Otranto e Ionio orientale con mari agitati.
Autore : Luca Savorani