Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Autunno sino all'Immacolata, poi EPISODIO INVERNALE ed anche NEVE a bassa quota

Oggi bel tempo, giovedì transito di un fronte da nord ovest con pochi fenomeni, venerdì schiarite, tra sabato e domenica altro fronte in veloce trasferimento da nord a sud, seguito da un progressivo calo delle temperature e da condizioni di instabilità al centro e al sud con neve in Appennino. A metà della prossima settimana possibile arrivo della neve in pianura al nord.

Prima pagina - 5 Dicembre 2018, ore 08.10

CONFERMATO: c'è convergenza modellistica sulla moderata irruzione fredda in arrivo sull'Italia nei primi giorni della prossima settimana, accompagnata anche da qualche nevicata a bassa quota lungo la dorsale appenninica. Addirittura stupisce la convergenza anche rispetto ad una possibile estesa nevicata da addolcimento al nord tra mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre, ma la distanza temporale impone prudenza.

SITUAZIONE: sull'Italia il tempo è buono ma dal nord della Francia sta avanzando un fronte che nella giornata di giovedì attraverserà rapidamente il nostro Paese da nord-ovest verso sud-est, determinando qualche pioggia lungo le regioni tirreniche e poi sulla Sicilia.

EVOLUZIONE: venerdì ripristino di condizioni soleggiate ma nel fine settimana un altro fronte ci raggiungerà da nord attraversando rapidamente il Paese e determinando ancora qualche pioggia, segnatamente lungo il Tirreno. 

IRRUZIONE FREDDA: dalla notte su lunedì sull'Italia cominceranno ad affluire masse d'aria più fredde da nord, accompagnate da un rinforzo della ventilazione e da condizioni di instabilità lungo le regioni adriatiche e in generale sul meridione.

NEVE e CALO TERMICO: le temperature caleranno di alcuni gradi sino a mercoledì, anche se il freddo risulterà intenso solo in montagna, moderato sulle zone pianeggianti e costiere. Lungo il medio Adriatico e sul meridione arrivo della neve sino a quote collinari, localmente sin verso i 200-300m sul medio Adriatico. 

NEVICATA al NORD: l'interazione con le correnti perturbate atlantiche potrebbe favorire l'arrivo di una nevicata cosiddetta da addolcimento al nord anche in pianura tra mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre.

OGGI: bel tempo ovunque al mattino, salvo locali nebbie sulle pianure. Nel corso della giornata progressivo aumento della nuvolosità medio alta al nord a partire dall'arco alpino e possibile formazione di nubi basse sul Mar Ligure e la Toscana, per il resto ancora tempo buono e temperature diurne miti.

DOMANI: passaggi nuvolosi irregolari su tutto il territorio con piogge sparse possibili a ridosso delle coste toscane, laziali e campane, verso sera sulla Sicilia, schiarite al nord-ovest, clima ancora non freddo. 
 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

---------------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum