00:00 14 Luglio 2020

Arrivano DISTURBI all’estate italiana

Nei prossimi giorni i temporali riprenderanno coraggio, interessando alcune regioni italiane seppure a macchia di leopardo.

L’immagine satellitare di questa mattina alle 7 è quasi una fotocopia della situazione presente ieri (lunedi) alla medesima ora:

Ritroviamo le infiltrazioni di aria fresca che dai valichi alpini si gettano sulla Pianura Padana. Il contrasto con l’aria caldo-umida presente sul nostri versanti sta generando qualche rovescio tra l’alta Lombardia, l’alto Veneto e il Piemonte occidentale.

Qualche piovasco è in atto anche sull’estremo ponente ligure e poco al largo della Calabria Tirrenica. Su tutte le altre regioni la mattinata si presenta soleggiata.

L’azione di disturbo da parte delle correnti più fresche nord atlantiche ai danni dell’alta pressione tenderanno ad intensificarsi nei prossimi tre giorni; di conseguenza aumenteranno le aree interessate dai temporali ad iniziare dalla giornata di domani, mercoledi 15 luglio.

Andiamo però con ordine, controllando la situazione prevista per la giornata odierna in Italia. La mappa mostra le aree che verranno interessate da temporali fino alle ore 20 di questa sera:

I rovesci che stanno interessando le zone sopracitate, tenderanno ad attenuarsi prima di mezzogiorno. Nel pomeriggio assisteremo ad uno sviluppo di nubi cumuliformi lungo la cerchia alpina con rischio di temporali che sconfineranno parzialmente verso le aree pianeggianti limitrofe.

Qualche temporale pomeridiano è atteso anche sull’Appennino Ligure, tra il Lazio e l’Abruzzo, in Calabria e nelle aree interne della Sicilia. Su tutte le altre regioni avremo una giornata complessivamente soleggiata con caldo nella norma.

Due parole sulla giornata di domani, mercoledi 15 luglio: temporali maggiormente diffusi al nord e nelle aree interne del centro, seppure a macchia di leopardo, con associati cali della temperatura. Ne parleremo diffusamente in mattinata su MeteoLive.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino