00:00 17 Settembre 2016

Arriva una DEPRESSIONE carica di aria fresca e precipitazioni

Nel corso della giornata si inserirà un vortice depressionario che insisterà sull'Italia per tutta la domenica portando precipitazioni a spasso per la Penisola e aria fresca. Lunedì fenomeni in localizzazione sul meridione e sul medio Adriatico. Da martedì generale variabilità e ancora precipitazioni a tratti su nord-est, centro e sud, clima gradevole.

SITUAZIONE: mentre gli ultimi fenomeni relativi al passaggio del fronte di venerdì si consumano su nord-est ed estremo sud, una depressione sta per sfondare nel Mediterraneo, determinando un generale peggioramento a partire dalla Liguria e un calo delle temperature.

EVOLUZIONE: domenica i fenomeni si andranno localizzando su nord-est, centro e sud, in particolare lungo il versante tirrenico; sono attesi nubifragi sulla Campania. La circolazione depressionaria spingerà aria molto fresca ovunque, in particolare sul nord-ovest. Sul settore alpino potrebbe anche fare la sua ricomparsa la neve oltre i 2000m.

FRESCO: persisterà per diversi giorni della prossima settimana, specie al mattino, mentre i pomeriggi risulteranno miti.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora tempo instabile su medio Adriatico e meridione, specie basso Tirreno. In seguito l’Italia verrà ancora coinvolta da piccole anse depressionarie, che manterranno il tempo variabile, con maggiori schiarite sul nord-ovest e maggior rischio di fenomeni al centro e al sud. Solo venerdì si prevede al momento un maggior interessamento anche del settentrione.

MIGLIORAMENTO: possibile espansione verso levante dell’anticiclone delle Azzorre per sabato 24 e domenica 25, quando sarà possibile vivere nuovamente una fase stabile, soleggiata e relativamente più calda. Il bel tempo potrebbero però non durare sino alla fine del mese.

OGGI: al mattino ultimi rovesci su nord-est ed estremo sud, ma con tendenza a schiarite. Altrove abbastanza soleggiato ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalla Liguria, dove nel pomeriggio saranno possibili le prime precipitazioni, che in serata si estenderanno anche alle regioni centrali tirreniche, all’Emilia e alla Sardegna ed entro la nottata alla Valpadana. Temperature nel complesso miti, in diminuzione anche sensibile dalla sera al nord. Solo un po’ caldo in giornata al sud. 

DOMANI: tempo instabile su tutte le regioni, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a parziali schiarite sul nord-ovest; altrove nuvolaglia anche compatta con rovesci frequenti, anche a sfondo temporalesco, più probabili ed intensi lungo le regioni tirreniche e nel pomeriggio sulle zone interne ed appenniniche. Qualche debole nevicata sulle Alpi centro orientali possibile oltre i 2000-2300m. Temperature in sensibile diminuzione, specie al nord-ovest. 

Autore : Alessio Grosso