00:00 10 Agosto 2012

Arriva qualche grado in meno…e qualche temporale in più

Correnti meno calde dai quadranti nord-orientali interesseranno l'Italia nelle prossime 48-72 ore. Ciò consentirà una breve attenuazione del caldo e qualche temporale possibile sui nostri rilievi nelle ore del pomeriggio.

La previsione del modello olandese ben inquadra la situazione attesa per oggi in Italia e in Europa.

Ecco l’alta pressione, che per qualche giorno garantirà il sole alle Isole Britanniche, dopo un lungo periodo piovoso.

Lo spostamento dei massimi verso nord-ovest attiverà però una corrente di ritorno da nord-est (frecce blu) che per 48-72 ore dovrebbe garantire una certa attenuazione del caldo sullo Stivale.

Da notare anche una depressione ad ovest del Portogallo, che all’inizio della settimana prossima tenterà di farsi strada verso il nostro Continente, riuscendovi però solo in parte.

Quali saranno le prospettive per la giornata odierna in Italia? Qualche grado in meno…e qualche temporale in più, proprio a causa delle sopracitate correnti provenienti dall’Europa orientale.

Le zone dove i temporali saranno piu probabili nel pomeriggio ( la cartina è incentrata tra le ore 14 e le 20) saranno le Alpi, parte dell’Appennino Ligure, il basso Lazio, la Campania e la Lucania.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà nel complesso buono, a parte locali addensamenti nel pomeriggio nelle zone interne, senza conseguenze.

Per domani, sabato 11, avremo lo stesso tipo di tempo, mentre domenica gli eventuali temporali pomeridiano-serali si concentreranno essenzialmente sui rilievi del centro-nord.

Il caldo concederà una tregua probabilmente fino a domenica. Da lunedì le temperature torneranno ad aumentare, ma senza picchi termici eccessivi.

Autore : Paolo Bonino