00:00 5 Novembre 2015

Arriva il super anticiclone: entro lunedì anche picchi di 26-27°C

Ancora per oggi residui rovesci sparsi tra centro e Campania, per il resto bel tempo in affermazione sempre più netta da venerdì a lunedì con punte termiche sempre più anomale.

SITUAZIONE: residue condizioni di instabilità dovute ad un flusso di correnti umide, più fresche interessa le regioni centrali tirreniche e tenderà a coinvolgere parzialmente anche la Campania nel pomeriggio, per il resto la nuvolaglia irregolare ancora presente qua e là sul territorio tenderà ad attenuarsi lasciando spazio al sereno che dominerà almeno sino a lunedì.

FINE SETTIMANA: sarà la mitezza a dominare ovunque mentre la nebbia sarà presente solo in banchi e potrà essere ostacolata dal passaggio di nubi stratiformi oltre che dalla compressione dell’aria che risulterà notevole e che tenderà ad asciugare e riscaldare anche gli strati più prossimi al suolo.

EVOLUZIONE: l’alta pressione di matrice subtropicale risulterà ancora forte sino a martedì, poi tenderà ad indebolirsi in quota, concedendo il passaggio della coda di fronti atlantici in grado di determinare un tempo nel complesso variabile anche se non si verificheranno fenomeni di rilievo.

LUNGO TERMINE: anche il modello americano stamane vede con grande difficoltà un cambiamento importante anche dopo la metà del mese, ma come sempre il team di MeteoLive cercherà di capire meglio l’andamento delle ultime emissioni con un’analisi approfondita nel corso della mattinata.

OGGI: al nord bel tempo salvo residui addensamenti su Emilia-Romagna e Liguria, nuvolosità irregolare al centro con locali rovesci, alternati a schiarite, coinvolta anche la Campania a tratti, abbastanza soleggiato sul resto del sud. Temperature massime miti. Banchi di nebbia al mattino sulle pianure del nord.

DOMANI: bel tempo ovunque, freddo al mattino, molto mite nel pomeriggio. Locali banchi di nebbia.

 

Autore : Alessio Grosso