00:00 18 Ottobre 2011

Arriva aria umida da ovest: annuvolamenti su Liguria e regioni tirreniche

Più sole sul resto del Paese, ma si avvicina una perturbazione che, tra mercoledì e giovedì attraverserà il centro-nord, per poi insistere con la sua instabilità al sud per diversi giorni. Nel contempo da est affluirà aria più fredda, specie al centro-nord.

COMMENTO: l’Atlantico fatica davvero tanto a spingere un fronte classico verso l’Italia. Nelle prossime settimane si vedranno molti movimenti barici sull’Europa, ma la conquista del Mediterraneo non sarà cosa semplice per i fronti in arrivo da ovest. Interessante invece la probabile formazione dell’anticiclone scandinavo, con conseguenze fredde anticipate anche sul nostro Paese. L’interazione con depressioni mediterranee farà il resto.

SITUAZIONE: l’anticiclone si indebolisce e consente ad una saccatura di avvicinarsi al nostro Paese. Le correnti si vanno così orientando da WSW, avvettando aria umida e un po’ instabile in direzione delle nostre regioni tirreniche e sulla Liguria, a precedere l’ingresso di una perturbazione che, tra mercoledì e le prime ore di giovedì, interesserà gran parte del centro-nord, escluso l’angolo nord-occidentale, che rimarrà in ombra pluviometrica.

EVOLUZIONE: Il fronte finirà la sua corsa sul meridione, dove rimarrà attivo sottoforma di instabilità per diversi giorni, stante l’apporto di aria fredda previsto tra venerdì e sabato e l’interazione con correnti umide in arrivo da ovest alle basse latitudini mediterranee. L’anticiclone invece proteggerà il resto del Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: vedrà un braccio di ferro tra una saccatura atlantica e la resistenza dell’alta pressione. Ne scaturirà ancora tempo instabile al sud e sulle isole, e più secco al centro-nord, dove risulterà determinante l’azione di blocco dell’alta pressione. La situazione è comunque ancora ben lungi dall’essere chiaramente definita.

OGGI: nuvolaglia in arrivo su Liguria e regioni tirreniche ma fenomeni per lo più concentrati sul Levante ligure dal pomeriggio, qualche rovescio sporadico possibile anche sulle restanti regioni tirreniche centro-meridionali, specie a ridosso della costa, altrove più sole e ancora mattinata freddina, pomeriggio più mite. Dal pomeriggio generali velature al nord. In serata ancora qualche pioggia sul Levante ligure, anche sottoforma di rovesci temporaleschi. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: nubi su tutto il centro-nord, precipitazioni sparse sulle Alpi (sulle zone confinali e l’alta valle d’Aosta neve sino a 1400-1500m con limite in calo dalla sera), la Liguria, specie il Levante, le centrali tirreniche, sottoforma di rovesci sparsi e più sporadiche sul resto del centro-nord. In serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi tra Levante ligure, Pavese, centro-est Lombardia, pianura veneta e Prealpi venete, Emilia e Friuli Venezia Giulia, fenomeni più sparsi sul resto del nord-est, quasi del tutto assente su Piemonte ed nord-ovest Lombardia. Scarsi i fenomeni anche sulla Sardegna, dove già nella notte su giovedì entrerà il Maestrale. Al sud nuvolaglia sulla Campania e la Calabria tirrenica con qualche rovescio, altrove da poco a parzialmente nuvoloso, ma secco e con prevalenza di sole. Temperature in calo nei valori massimi al nord e sulle centrali tirreniche, stazionarie altrove.

Autore : Alessio Grosso