00:00 18 Aprile 2015

Arriva ARIA FREDDA al nord e sulle centrali adriatiche: nel pomeriggio-sera rovesci e temporali

Si inserisce aria fredda da est: nel pomeriggio-sera attività temporalesca o rovesci tra nord e centro, specie in Adriatico. Domenica mattina ultimi rovesci per stau sul nord-ovest, ma migliora, bel tempo altrove, salvo locali rovesci pomeridiani in Appennino. Lunedì e martedì instabilità su Lazio, Abruzzo e meridione, martedì solo al sud, per il resto bel tempo e clima mite. Venerdì pioggia al nord, sabato tra centro e nord-est, migliora domenica.

SITUAZIONE: correnti umide ed instabili da ovest contrastano con una massa d’aria fredda in discesa dal nord Europa, che attiverà forti venti da est nelle prossime ore sin sulla Valpadana e sul medio Adriatico, dando vita ad improvvisi annuvolamenti, associati a rovesci o temporali.

EVOLUZIONE: domenica soffierà ancora un po’ di vento da est al nord e sulle centrali adriatiche e le temperature risulteranno sensibilmente più basse; sul Piemonte occidentale potrà ancora verificarsi qualche debole precipitazione per stau orografico, poi il tempo migliorerà.

FREDDO: tra stasera e lunedì mattina farà piuttosto freddo al nord e lungo le regioni centrali adriatiche con valori minimi anche prossimi allo zero lungo i fondovalle alpini.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì la convergenza tra correnti da WNW e NNE determinerà instabilità su Lazio, Abruzzo e meridione con rischio di qualche rovescio temporalesco sparso, che martedì si localizzerà al sud. Altrove l’espansione di un cuneo anticiclonico sarà all’origine di una stabilizzazione del tempo che durerà sino a giovedì.

PEGGIORAMENTO: venerdì si inserirà una saccatura da ovest con moderato peggioramento al nord e sulla Toscana, che sabato si localizzerà tra nord-est e regioni centrali, tendenza a miglioramento per domenica.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite soprattutto sul settore occidentale; nel corso della giornata improvvisi annuvolamenti sul nord-est e sull’Emilia-Romagna con i primi rovesci o temporali, in estensione verso ovest nel corso della giornata, unitamente ad un sensibile rinforzo dei venti da est e ad un calo delle temperature. Al centro parziali annuvolamenti su tutte le regioni con possibili locali rovesci su Toscana e Marche, in giornata peggiora quasi ovunque, ma soprattutto lungo le regioni adriatiche e le zone interne con rovesci o brevi temporali, che difficilmente però potranno estendersi anche alla fascia costiera tirrenica. Sulla Sardegna tempo migliore. Al sud parziali annuvolamenti con ampie schiarite, nel pomeriggio su Molise e dorsale appenninica cumuli sparsi con locali rovesci. Temperature in calo tra nord e centro.

DOMANI: al mattino ancora nubi e qualche fenomeno, anche a carattere nevoso oltre i 1000m, sull’estremo nord-ovest, ma con tendenza a miglioramento; altrove bel tempo salvo nubi sparse ma ancora con vento teso dai quadranti orientali e un po’ freddo tra nord e centrali adriatiche. Nel pomeriggio un po’ di cumuli in Appennino con locali rovesci sul settore centrale, per il resto almeno in parte soleggiato. Temperature in calo ovunque.

 

Autore : Alessio Grosso