00:00 1 Dicembre 2022

Aria più FREDDA in arrivo in attesa di nuove PIOGGE

Tra oggi e domani condizioni di variabilità con qualche fenomeno al sud e lungo il versante adriatico. Nuovo peggioramento sull'Italia da sabato.

Questa mattina vi mostriamo le immagini satellitari delle ultime ore in Europa: 

 

Correnti orientali soffiano sulla nostra Penisola e determinano qualche pioggia al sud e lungo il versante adriatico. Nelle prossime 24-36 ore un nucleo freddo continentale si muoverà di moto retrogado da est ad ovest coinvolgendo l’Europa settentrionale, centrale e marginalmente il settentrione, in attesa di un nuovo peggioramento generale nel fine settimana. 

Andiamo con ordine: questo è il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di giovedi 1 dicembre (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole)

Soleggiamento compromesso al sud e sul versante adriatico dove avremo qualche pioggia. Soleggiamento relativamente migliore al nord (tranne l’Emilia Romagna) e lungo il Tirreno. 

Dal punto di vista termico, queste sono le temperature attese in Italia alle ore 14 di oggi, giovedi 1 dicembre. 

Valori ad una cifra al nord e nelle aree interne del centro. Più miti le temperature altrove con punte di 16° sul basso Tirreno ed in Sicilia. 

Infine, questo è il soleggiamento atteso in Italia sempre tra le 9 e le 16 di venerdi 2 dicembre: 

Soleggiamento buono solo su Liguria e alta Toscana. Soleggiamento compromesso sul resto d’Italia con rischio di brevi nevicate sulle Alpi sopra i 500-600 metri in movimento da est verso ovest. Rovesci nel pomeriggio anche sul Tirreno, tempo asciutto altrove. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino