00:00 4 Maggio 2016

Aria fresca da nord favorisce temporali su medio Adriatico e meridione

Condizioni di instabilità insisteranno oggi tra medio Adriatico e meridione, soleggiato al nord ma ancora un po' di vento. Giovedì si rinnoveranno le condizioni di instabilità al centro-sud. Venerdì bello ovunque. Sabato cambio di circolazione con qualche pioggia in Sardegna e lieve instabilità in Appennino. Domenica qualche pioggia al nord-ovest, sole e caldo altrove.

SITUAZIONE: un flusso di correnti settentrionali investe ancora il nostro Paese ad inseguire un impulso instabile che recherà annuvolamenti e qualche rovescio o temporale sul medio Adriatico e sul meridione. L’atmosfera rimane fresca o gradevole, salvo nelle aree soggette al Favonio, cioè quelle nord occidentali, che sperimenteranno un rialzo.

EVOLUZIONE: anche giovedì seguiterà ad affluire aria fresca ed instabile in quota al centro-sud che rinnoverà l’instabilità pomeridiana con qualche temporale sparso, il tempo rimarrà buono al settentrione, salvo qualche rovescio all’estremo nord-est. Nel contempo l’alta pressione tornerà ad espandersi sul Mediterraneo, regalando un venerdì soleggiato all’insieme del Paese con temperature in aumento.

FINE SETTIMANA: cambierà la circolazione. Si passerà ad un flusso meridionale che porterà dapprima un corpo nuvoloso a coinvolgere la Sardegna con piovaschi, nuvolaglia sul resto del Paese con qualche piovasco possibile nel pomeriggio lungo l dorsale appenninica. Da domenica il flusso da sud si accentuerà portando aria calda e stabile al centro-sud, mentre il nord rimarrà coinvolto da una curvatura leggermente ciclonica delle correnti che genererà annuvolamenti e anche qualche locale pioggia ad ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: il braccio di ferro tra una saccatura in penetrazione da ovest e l’anticiclone subtropicale presente sull’Italia si risolverà con la graduale sconfitta dell’alta pressione: ne deriveranno piogge sempre più insistenti al nord tra lunedì e mercoledì, quando verrà coinvolto anche il centro.

CALDO: l’aria calda che affluirà al centro-sud verrà evacuata mercoledì 11 al centro ed entro giovedì 12 al meridione. Sino ad allora tra lunedì 9 e giovedì 12 sulle zone coinvolte le temperature risulteranno estive.

LUNGO TERMINE: ancora tempo variabile e clima nel complesso mite. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI e DOMANI: su medio Adriatico, zone interne appenniniche del centro e meridione nuvolaglia e qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia, alternato a schiarite, bel tempo al nord. Ventilazione da NNE moderata. Temperature in aumento al nord-ovest, stazionaria altrove.
 

Autore : Alessio Grosso