00:00 21 Dicembre 2015

Anticiclone meno forte: nubi e locali piovaschi al nord

Fronte debole in transito al nord con deboli precipitazioni tra Liguria, est Piemonte ed ovest lombardo. Nubi basse anche in Toscana. Per il resto ancora prevalenza di sole. Martedì locali fenomeni solo tra Toscana e Liguria, per il resto bel tempo, salvo nebbie al nord. Mercoledì di nuovo nubi basse tra nord e Toscana e giovedì piovaschi al nord e sulle centrali tirreniche. Bel tempo a Natale e Santo Stefano, fine anno con scenari in mutamento.

SITUAZIONE: l’alta pressione concede il transito della coda di un corpo nuvoloso a ridosso delle Alpi, che richiama aria molto umida sulla Liguria e più in generale sulla Valpadana, dove va a produrre anche modeste pioviggini. Martedì la pressione aumenterà nuovamente ma il flusso umido persisterà tra Mar Ligure ed alta Toscana.

EVOLUZIONE: mercoledì e giovedì ancora flusso di aria umida sul settentrione e le regioni centrali tirreniche con clima uggioso e buio, qualche piovasco durante la Vigilia di Natale, altrove tempo migliore.

NATALE: feste di Natale con prevalenza anticiclonica e ancora tempo secco e spesso soleggiato, salvo sotto le nebbie sulle pianure del nord. Temperature sempre superiori alla media.

FINE ANNO e primi giorni del 2016: si notano importanti manovre bariche sull’Europa con presenza di una massa d’aria fredda sull’est europeo, disturbata però da un vortice polare ancora troppo forte e dall’anticiclone africano non propriamente deciso ad abbracciare quello russo. Per l’Italia potrebbe derivarne ancora un tempo tranquillo ma ci sono modelli che propongono scenari più invernali con interazione tra aria fredda russa e correnti perturbate atlantiche e cambiamento del tempo, specie dal 3-4 gennaio in poi.

OGGI: nuvolaglia su nord e Toscana con locali piovaschi e pioviggini su Liguria, Valpadana occidentale, foschia o nebbia sulle pianure del nord, solo parziali addensamenti sul resto del centro con schiarite e bel tempo al sud, mite per il periodo. Sporadiche nevicate sui settori alpini di confine oltre i 1500m.

DOMANI: nuvolaglia tra Liguria ed alta Toscana con isolate piogge, tempo buono altrove salvo nebbie o nubi basse in Valpadana e nelle valli del centro. Temperature invariate.
 

Autore : Alessio Grosso