SITUAZIONE: la goccia fredda che ieri ha interessato soprattutto il nord, attualmente impegna le regioni centrali adriatiche ed il meridione, recando rovesci e temporali sparsi; i più forti stamane si collocavano tra Marche ed Abruzzo. Al nord e sulle centrali tirreniche bel tempo.
EVOLUZIONE: un cuneo anticiclonico garantirà un fine settimana di bel tempo su tutto il Paese, salvo una residua instabilità al mattino sulle estreme regioni meridionali. Le temperature saliranno di alcuni gradi e nel pomeriggio si avrà ormai l'idea di vivere un anticipo d'estate.
SORPRESA: a cancellare questo scenario idilliaco ci penserà però l'arrivo dell'ennesima saccatura di maggio, che sin dalla nottata su lunedì, arriveranno nuovi temporali al nord-ovest, in estensione a tutto il nord ed alla Toscana nelle successive 12 ore. Fenomeni anche intensi attesi sull'alta Lombardia.
TEMPERATURE: caleranno nuovamente tra lunedì e martedi su tutto il Paese, ma sarò l'ultimo calo. La neve potrà presentarsi per un'ultima volta sulle Alpi sin sotto i 2000m.
MARTEDI 24: non mancherà ancora dell'instabilità al centro-sud, ma al nord il tempo sarà già migliorato. Sarà l'inizio di una nuova fase del tempo.
ANTICICLONE: l'affondo di una saccatura sull'ovest del Continente potrebbe spingerci l'anticiclone africano addosso da mercoledi in poi, ma una curvatura ciclonica delle correnti tra sabato 28 e domenica 29 maggio potrà ancora determinare annuvolamenti e locali precipitazioni sul nord-ovest, la Toscana e forse la Sardegna, ma si tratterà di fenomeni marginali.
FINE MESE: secondo l'ultima emissione del modello americano il tempo verrà dominato dall'anticiclone grazie al sostegno offerto dal collega azzorriano a quello africano. Il tempo resterebbe così bello, stabile e caldo sino a tutto il Ponte del 2 giugno: un sogno per gli italiani che potranno trascorrere qualche giorno lontano da casa, ma anche per chi vorrà approfittarne per svolgere un po' di attività all'aperto. Sarà vero? Questo è il problema! Nulla è ancora sicuro! Seguite gli aggiornamenti!
OGGI: al nord bel tempo, salvo residui addensamenti sulla Romagna, al centro bello su Sardegna e regioni centrali tirreniche, instabile con rovesci e temporali sparsi su medio Adriatico e meridione, localmente di forte intensità. Tempo migliore sulle isole maggiori. Nel pomeriggio isolati temporali anche sul basso Lazio. Tendenza a miglioramento in serata, salvo sulle regioni joniche. Temperature in aumento al nord e sulle centrali tirreniche, fresco altrove, ventilato al centro-sud.
DOMANI: bella giornata di sole quasi ovunque, tranne all'estremo sud, dove saranno ancora possibili addensamenti associati a brevi rovesci, specie sui settori jonici e in mare aperto. Ulteriore rialzo delle temperature al centro-sud, stavolta anche al sud.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Ancora TEMPORALI su medio Adriatico e meridione, bel tempo altrove!
Instabilità sino a stasera sul medio Adriatico, sino a sabato mattina all'estremo sud, bel tempo sul resto d'Italia. Temperature in rialzo durante il fine settimana. Lunedì maltempo al nord, martedì instabilità al centro-sud, poi rimonta parziale dell'anticiclone e bel tempo sino a venerdì.
Prima pagina - 20 Maggio 2016, ore 07.13
Autore : Alessio Grosso
Ultime notizievedi tutte ›

Nuova PERTURBAZIONE in vista, ci sarà anche la NEVE su alcune regioni, gli ultimi ag..
