La situazione meteorologica a livello europeo ancora non si sblocca. Sui settori occidentali del Continente prevale una circolazione depressionaria con tempo instabile e fresco, mentre sul Mediterraneo centro-orientale si erge un solido promontorio africano stabilizzante.
Le regioni settentrionali si trovano al limite di queste due circolazioni; i rilievi alpini determinano il sollevamento delle correnti umide da sud con formazione di intensi temporali accompagnati da grandinate e locali allagamenti.
Questa mattina alcuni temporali sono ancora in corso sull'arco alpino. Ecco l'immagine satellitare delle ore 7 che ritrae l'Italia nel campo del visibile:
Dicevamo dei temporali che ancora insistono sull'alto Piemonte e le Alpi Lombarde. Sul resto del nord non sono in atto precipitazioni anche se il cielo è costellato da una nuvolosità sparsa.
Bel tempo deciso invece al centro e al sud, a parte locali annuvolamenti sul mare che tenderanno a dissolversi nelle prossime ore.
Cosa accadrà nella giornata odierna, mercoledi 12 giugno, in Italia? Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese fino alle ore 14:
Alpi, Prealpi e limitati settori di pianura posti a nord del Po avranno ancora la possibilità di rovesci o temporali. Sul resto delle regioni settentrionali e sulla Toscana nubi sparse e basso rischio di pioggia; bel tempo deciso e clima caldo invece sul restante centro, le Isole e al meridione.
La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20:
La situazione non cambierà molto: ancora rischio di temporali o rovesci sparsi su Alpi, Prealpi e limitati settori dell'alta Pianura Padana. Sul resto d'Italia tempo bello a parte nubi locali e senza conseguenze. Caldo al centro, sulle Isole e al meridione.
Infine nella giornata di domani, giovedi 13 giugno, si prevede bel tempo da nord a sud con solo qualche nube sulle Alpi, ma non associata ad ulteriori fenomeni. Attenzione al caldo al centro e al sud, ma ne parleremo in separata sede.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
Altre località: www.meteolive.it