SITUAZIONE ATTUALE: scende la pioggia su gran parte delle regioni di nord-ovest questa mattina. In prossimità del Piemonte occidentale sono in atto anche dei rovesci.
Un lungo serpentone di nubi si snoda dalla Sicilia alla Corsica, passando per il medio e alto Tirreno. Al suo interno sono affogate anche delle celle temporalesche, che al momento interessano soprattutto la Corsica.
Qualche pioggia viene segnalata anche nelle Marche, segnatamente nella zona di Ancona.
COSA ACCADRA'? Fino alla giornata di venerdì la goccia fredda "danzerà" tra il Mare di Corsica e la Sardegna. Il minimo al suolo sarà corrispondente a quello in quota, segno che la struttura perturbata sta invecchiando lentamente.
Per oggi la depressione darà piogge su molte regioni della nostra Penisola (ad eccezione dell'estremo sud). Domani invece agirà soprattutto al nord e sulla Sardegna, mentre altrove la situazione dovrebbe almeno in parte migliorare.
A partire da venerdì sarà un lento scemare di nubi e fenomeni, fino ad arrivare ad un tempo abbastanza stabile e mite all'inizio della settimana prossima sull'Italia.
Il week-end, di conseguenza, dovrebbe trascorrere con un tempo discreto, anche se non saranno esclusi locali rovesci specie nelle zone interne e sulla Sardegna.
OGGI: instabile su tutta la nostra Penisola. Piogge dapprima al nord-ovest, ma in estensione a tutta l'Italia eccetto l'estremo sud e l'angolo nord-orientale. Saranno possibili anche dei temporali soprattutto al centro. Fresco al nord, più mite al centro-sud.
GIOVEDI: concentrazione delle piogge al nord e sulla Sardegna occidentale, anche intense tra alto Piemonte e alta Lombardia. Altrove situazione in miglioramento con tempo più asciutto ed almeno in parte soleggiato.
Fresco al nord, molto mite al centro e al sud.