00:00 16 Maggio 2011

Ancora instabilità su Abruzzo e meridione, fresco ovunque

Aria fresca ed instabile ancora in azione su medio Adriatico e meridione, l'alta pressione è comunque già pronta a riprendere possesso della Penisola, specie a partire da mercoledì. Prospettive di tempo buono almeno sino al 25, probabilmente saltate ormai le vere piogge primaverili.

I fenomeni attesi nelle prossime ore tra Abruzzo e meridione.

SITUAZIONE: il fronte freddo transitato ieri al centro-nord e seguito da aria fredda è ancora in azione lungo il medio Adriatico e si va portando verso il meridione, dove influenzerà il tempo sino a martedì sera, determinando ancora rovesci sparsi e brevi temporali. L’alta pressione si va comunque espandendo verso l’Italia e, a partire da mercoledì, governerà il tempo ovunque, regalando sole e temperature in aumento.

SICCITA’: solo localmente questa perturbazione ha scaricato un contributo di pioggia importante, non tale comunque da ridimensionare il problema della mancanza di precipitazioni, che interessa da circa 2 mesi non solo l’Italia, ma anche molte zone d’Europa, in primis Francia ed Inghilterra. Le prospettive oltretutto, almeno sino al 25 maggio, non sono affatto buone. L’alta pressione impedirà sino ad allora nuove precipitazioni. 

NEVE: le spruzzate di neve sulle Alpi centro-orientali di ieri si riassumono nella webcam che abbiamo immortalato per voi dall’Alta Badia, San Cassiano. Le precipitazioni sono risultate più intense tra il mattino ed il primo pomeriggio, per attenuarsi poi verso sera. Accumuli complessivamente modesti.

EVOLUZIONE: come detto da mercoledì a domenica condizioni di tempo buono ovunque, salvo una temporanea accentuazione dell’instabilità pomeridiana sul finire della settimana. Le temperature sono attese in graduale rialzo, specie da mercoledì.

OGGI: 
Al nord passaggi nuvolosi medio-alti in un contesto abbastanza soleggiato ma ancora fresco. Solo sui crinali alpini di confine con l’Austria ancora in parte nuvoloso ma con rovesci solo sporadici. Attenuazione del vento.
Al centro nuvolosità irregolare con ampie schiarite sui versanti tirrenici e addensamenti intensi in Adriatico, dove specie in Abruzzo non mancheranno rovesci ed ulteriori spunti temporaleschi, specie tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Qualche rovescio residuo sempre nel pomeriggio potrebbe ripresentarsi tra Umbria e Lazio. Tendenza a miglioramento. Maestrale forte sulla Sardegna. 
Al sud instabilità in accentuazione con nuvolosità irregolare e rovesci anche temporaleschi, specie lungo il versante adriatico e nelle ore pomeridiane. Ancora belle schiarite assolate sulla Sicilia e sulla Campania. Ventoso ovunque e temperature in calo.  

DOMANI:
ancora fenomeni residui al sud, con rovesci sparsi nelle ore pomeridiane, possibili ovunque, ma più probabili nelle zone interne. Bel tempo altrove, ma con passaggi nuvolosi medio-alti, temperature in aumento nei valori massimi al centro-nord, stazionarie al sud.

 

Autore : Alessio Grosso