00:00 18 Luglio 2013

Ancora colpi di tuono su Alpi, nord-ovest e dorsale appenninica centro-settentrionale

Giovedì e venerdì saranno le due giornate a maggior "rischio" temporali sulla nostra Penisola. Nel fine settimana invece avremo una progressiva attenuazione dei fenomeni temporaleschi che si concentreranno essenzialmente sulle Alpi e l'Appennino centro-meridionale.

I temporali alzano già la voce questa mattina su parte del settore di nord-ovest. Torinese, Biellese, la bassa Val d’Aosta e parte del Cuneese sono interessati da un corpo nuvoloso che determina precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Qualche isolata pioggia si registra anche in Liguria, mentre per il resto il tempo si mantiene su canoni estivi.

I previsti disturbi alle quote superiori, scaturiti dalla migrazione dei massimi di pressione verso il Regno Unito, stanno dando i loro frutti sul Bel Paese; oggi verrà interessato essenzialmente il nord (specie il nord-ovest) mentre venerdì anche la dorsale appenninica centro-meridionale.

La prima cartina che vi presentiamo schematizza le precipitazioni previste in Italia per la mattinata odierna.

Ben si nota il grappolo precipitativo sul nord-ovest, che agirà con piogge e temporali sia sui rilievi che sulle zone di pianura limitrofe.

In tarda mattinata alcune celle temporalesche si svilupperanno anche sull’Appennino Ligure e la Bassa Lombardia, mentre la Toscana vedrà aumentare la nuvolosità dal mare.

Su tutte le altre regioni il tempo si manterrà stabile e soleggiato, a parte qualche addensamento di poco conto nelle zone interne, ma senza conseguenze.

Oggi pomeriggio, ecco i temporali che guadagneranno terreno, seppure in forma abbastanza isolata, verso le zone interne dell’Italia centrale. Qualche fenomeno d’instabilità non si esclude anche tra la Corsica e la Sardegna, con preferenza ovviamente per le zone interne.

Temporali si faranno sentire sul settore alpino centro-orientale, ma saranno ancora le regioni di nord-ovest e l’Appennino Ligure ad avere i fenomeni temporaleschi maggiori.

La stabilità assoluta resisterà solo al meridione e sulla Sicilia, a parte la presenza di innocua nuvolosità pomeridiana nelle zone interne, ma con basso rischio di temporali.

Diamo ora uno sguardo alla giornata di domani, venerdì 19 luglio.

Come già anticipato, i fenomeni temporaleschi tenderanno ad estendersi a gran parte della dorsale appenninica centro-meridionale, come ben si nota da questa terza cartina. Gli sconfinamenti temporaleschi lungo le coste saranno comunque rari.

Temporali saranno ancora presenti al nord-ovest, sull’Appennino Ligure e parzialmente sui settori alpini centro-orientali. Su tutte le altre regioni il tempo sarà stabile e soleggiato, con caldo un po’ fastidioso, ma complessivamente sopportabile.

Il week-end, infine, vedrà una riduzione dei temporali che si limiteranno ad interessare le Alpi e la dorsale appenninica centro-meridionale nelle ore pomeridiane. Su tutte le altre regioni il tempo sarà buono, ma il caldo potrebbe divenire fastidioso, specie sulla Pianura Padana.

Autore : Paolo Bonino