00:00 13 Maggio 2016

Analisi modello americano: arriva questo BEL TEMPO benedetto dal 20 maggio?

In calo le azioni dell'alta pressione rispetto alle emissioni dei giorni scorsi.

Dopo il passaggio temporalesco previsto nella giornata di giovedì 19 maggio, da giorni i modelli stanno provando ad immaginare qualche giorno di bel tempo sul nostro Paese, che consentano alla popolazione di godersi la primavera nella natura e di prendere parte a cerimonie, feste, sagre e grigliate in santa pace, senza doversi coprire troppo e senza la preoccupazione dell’ombrello.

Se sino a qualche giorno fa tutto faceva pensare che l’exploit anticiclonico ci sarebbe stato e sarebbe durato almeno 5-6 giorni, nelle ultime emissioni la performance dell’alta pressione è stata ridimensionata e ridotta sempre di più, in particolare al nord, dove la ritroviamo davvero debole e pronta a ricevere alcuni disturbi legati al transito della coda di qualche perturbazione atlantica sul centro Europa.

In pratica: i giorni migliori dovrebbero risultare quelli del fine settimana 21-22 maggio, poi al nord si passerebbe ad una fase leggermente variabile, mentre al centro-sud l’azione dell’anticiclone risulterebbe sufficiente almeno sino a martedì 24.

Da mercoledì 25 infatti la media degli scenari del modello americano prevede una flessione abbastanza significativa (oseremmo dire troppo marcata per non passare inosservata) che potrebbe traghettarci verso altri peggioramenti o passaggi instabili sino al termine del mese.

Insomma quest’anticiclone al momento pare non avere tutte le carte in regola per durare, ma al massimo potrebbe concederci qualche giorno (in fondo non si chiede molto dalla vita) da poter trascorrere all’aria aperta da soli e in compagnia a godersi i profumi della primavera.
 

Autore : Alessio Grosso