00:00 16 Luglio 2010

Altra giornata di gran caldo, ma nel week-end qualche refolo fresco ci farà tirare il fiato

Alta pressione sempre protagonista sul Mediterraneo e sull'Italia. Per oggi ci aspettiamo la giornata più calda, con punte massime a sfiorare i 40 gradi su diverse zone interne del sud e delle Isole Maggiori. Nel fine settimana temporaneo allentamento della calura, più netto al nord ma avvertibile anche sul resto del Paese.

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: 16 Luglio 1970 a Venezia si registrano +10,2°C. 17 Luglio 1841, Firenze raggiunge +38,8°C. 18 Luglio 2000: –0,6°C a Villanova Strisaili in Sardegna, viene registrato un valore minimo di ben –0,6°C, con gelate in Luglio sulle zone interne dell’Isola!

SITUAZIONE: una struttura di alta pressione ben alimentata da aria calda subtropicale con parziale contributo continentale nord-africano stende il suo ampio promontorio sul Mediterraneo. Sulle Isole Britannche ruota invece un ampia circolazione depressionaria che tra sabato e domenica sfiorerà le nostre regioni settentrionali con la coda di un sistema frontale corazzato da temporali.

EVOLUZIONE: lunedì aria meno calda affluirà sull’Italia dai quadranti settentrionali, permettendo una parziale e temporanea attenuazione del caldo. Caldo che però si ripresenterà da martedì, insistendo in particolare al centro-sud ancora per alcuni giorni.

FINE MESE: dopo il 21-23 di luglio pare possibile un generale cedimento del diaframma anticiclonico con infiltrazioni fresche e instabili che riusciranno a penetrare almeno parzialmente anche sull’Italia, generando condizioni ottimali per una generale rinfrescata.

CALDO: raggiungerà oggi il suo apice stagionale, almeno finora, con punte a sfiorare i 40 gradi nelle zone interne e pianeggianti di Puglia, Sicilia e Sardegna.

OGGI: gran sole su tutto il Paese. Modesti anche i consueti annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi, praticamente assenti in Appennino. Caldo intenso, con punte massime che sfioreranno i 40 gradi su diverse zone interne del sud e delle Isole. Inibite in parte anche le brezze costiere. Zero termico oltre i 4500 metri sull Alpi.

DOMANI: passaggio temporalesco al settentrione, da ovest verso est, seguito da venti di Foehn al nord-ovest in serata. Qualche banco nuvoloso in transito temporaneo anche a centro, ma con fenomeni poco probabili. Soleggiato altrove. Ancora molto caldo al centro-sud, meno al settentrione.

Autore : Luca Angelini