00:00 24 Ottobre 2000

Alta pressione o diluvio?

Sorprendenti contraddizioni tra i modelli: c'è chi prevede il dominio incontrastato dell'alta pressione delle Azzorre per tutto il week-end e chi traccia un quadro perturbato. Intanto una debole perturbazione sfiora le Alpi e la depressione "Granada" si sta lentamente indebolendo.

Banchi di nebbia, qualche cirro, un po’ di nubi sulle Alpi e un sole piuttosto generoso su gran parte dello Stivale: ecco il menu di oggi.
L’anticiclone “Misha” é ormai in fase di dissoluzione e il segnale é il passaggio di quel ciuffo nuvoloso a nord della catena alpina.

Inoltre, anche se indebolita, la depressione “Granada” ha tutta l’intenzione di traslocare dall’Iberia per puntare verso il Mediterraneo, dove un duplice contributo le darà energia portando maltempo su gran parte delle regioni.

Il modello europeo non é d’accordo con questa evoluzione e mette l’alta pressione sonnacchiosa a pisolare sull’Italia per tutto il week-end, portandosi dietro il cane Nebbia, direttamente dal cartone Heidi.
Misteri!

Ma da dove deriverebbero questi contributi alla depressione “Granada” ormai in avaria?
Uno dall’entroterra africano e l’altro dall’Atlantico: un bel fronte freddo che costituirà una stampella a cui sostenersi per trasferirsi sull’Italia.
In più una depressione attira venti di Bora e così il quadro sarà completo.

Non ci credono nemmeno gli Svizzeri però, che stringono la mano al modello europeo.
Le regioni più colpite dalle eventuali e presunte piogge?
Il centro in primis, seguono la Campania, l’Emilia-Romagna, la Liguria, la bassa Lombardia, il basso veneto, la Liguria e per il momento ci fermiamo qui.

Come sarebbe bello essere inglobati nel flusso zonale nord europeo,con le sue belle onde e semi-onde per raccontarvi di un tempo più semplice e coerente. Qui da noi le cose sono sempre maledettamente complesse, le interazioni molteplici, le sorprese all’ordine del giorno, anche se in tutto questo ginepraio, ci facciamo i “muscoli”.
Autore : Alessio Grosso