00:00 14 Dicembre 2021

Alta pressione e BEL TEMPO sull’Italia, ma nel week-end…

Tempo stabile sull'Italia almeno fino a venerdi 17 dicembre, poi le cose inizieranno a cambiare...

L’alta pressione è in fase di espansione sul nostro Continente. La vediamo rappresentata nella mappa sinottica incentrata per le ore 8 di questa mattina:

La figura stabilizzante allarga le braccia e tiene lontane sia le perturbazioni atlantiche, che scorrono molto a nord, sia l’aria fredda, che riesce comunque a lambire il nostro meridione con qualche incertezza.

Anche l’immagine da satellite in movimento di questa mattina non fa che confermare ciò che abbiamo appena detto:

Ecco la vasta isola di cielo sereno che comprende molte nazioni nel Vecchio Continente, compresa l’Italia. Solo le regioni meridionali sono interessate da infiltrazioni fresche settentrionali, ma con scarsi fenomeni.

L’alta pressione nei prossimi giorni tenderà a rinforzarsi, ma i massimi pressori trasleranno progressivamente verso nord, all’altezza del Regno Unito. Ciò potrebbe scoprire il fianco orientale dove scenderà aria fredda che interesserà anche l’Italia nel prossimo fine settimana. Ne riparleremo in un prossimo articolo.

Veniamo ora al tempo di oggi in Italia. La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese fino a domattina alle ore 7:

Dicevamo di infiltrazioni fresche provenienti da nord che determineranno addensamenti e qualche sporadico rovescio su Molise, Lucania, Gargano e nord Sicilia. Su tutte le altre regioni tempo stabile e soleggiato, a parte nubi basse sulla Sardegna occidentale.

Banchi di nebbia saranno presenti sulla bassa Pianura Padana al mattino, in dissolvimento nell’arco della giornata. Ventilazione moderata da nord al meridione, debole variabile altrove. Temperature miti al centro e al nord specie sui colli e sui monti, più frizzanti invece al sud. 

 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino