SITUAZIONE: alta pressione sempre più radicata sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Ancora per molti giorni influenzerà il tempo del Paese con tempo soleggiato e vieppiù caldo. Stupisce anche tra gli addetti ai lavori l'ostinazione con cui questa figura tenda a persistere sulle stesse zone per uno spazio temporale così ampio. Se una tale configurazione barica dovesse persistere anche nel mese di maggio andremmo probabilmente incontro ad un periodo di siccità estremamente grave. L'anomalia termica, che dall'ottobre scorso ci vede quasi costantemente sopra la media, è da considerarsi già ora un evento eccezionale che, per durata ed intensità, non trova riscontri nel recente passato meteorologico.
EVOLUZIONE: sino ai primi di maggio non si vedono variazioni significative se non qualche modesto annuvolamento e isolati fenomeni temporaleschi sui settori montani nelle ore più calde. Andrà invece aumentando la temperatura con le zone interne che potrebbero gradualmente toccare qualche punta di 30°C.
OGGI E DOMANI: salvo qualche annuvolamento all'estremo sud, in particolare sulla Sicilia e addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi associati a brevi rovesci temporaleschi, più probabili sul settore laziale, il tempo si manterrà ben soleggiato e mite, un po' caldo nelle ore pomeridiane nelle zone interne.
PROSSIMA SETTIMANA: nessuna variazione significativa.