00:00 13 Marzo 2006

Al nord tempesta placata ma al centro-sud ancora vento e neve a quote basse su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata

I titoli di MeteoLive.it: -Settimana a tratti instabile e con temperature piuttosto basse -Come trascorrerà il prossimo week-end? -Per l'equinozio di primavera nuova fase perturbata con neve a quote basse al nord? -Le BOMBE di Grosso: "marzo proseguirà freddo, aprile molto più benevolo" -Maggiore Guidi: "vi svelo i segreti del Nino ".

COMMENTO: autentica bufera di vento ieri su gran parte del nord Italia, soprattutto in Lombardia e Trentino, con raffiche anche ad 80-90km/h, è andata peggio in Sardegna, dove si sono toccati i 100 con conseguente rinvio della partita di serie A. La neve ha fatto improvvisamente la sua comparsa in Emilia-Romagna, specie tra Parma e Modena. Forti nevicate anche al sud in Basilicata e Calabria, è un po’ mancata la neve sulla costa adriatica, perchè il nocciolo più freddo atteso in quota sui versanti orientali per la serata, è giunto più attenuato del previsto.

SITUAZIONE: il vortice depressionario penetrato nel Mediterraneo tende a portarsi verso la Grecia attenuandosi parzialmente ma rimanendo ancora determinante per le condizioni atmosferiche odierne. Fino a mercoledì, stante lo sbilanciamento verso nord dell’alta pressione, una circolazione di aria instabile tenderà a persistere sulle nostre regioni determinando locali acquazzoni pomeridiani, specie sulle regioni orientali e meridionali.

EVOLUZIONE: un piccolo minimo depressionario al suolo determinerà un’ulteriore accentuazione dell’instabilità dapprima al nord-ovest, poi anche sulle regioni centrali tirreniche e la Campania con qualche rovescio o fiocco di neve in montagna.

EQUINOZIO di PRIMAVERA turbolento? Sembra che il vortice polare voglia inserirsi ancora una volta nel Mediterraneo determinando tempo perturbato, freddo e neve a bassa quota al nord. Segui gli approfondimenti di oggi sul nostro quotidiano.

OGGI
TEMPERATURE: in lieve ulteriore diminuzione al centro-sud, in lieve aumento nei valori massimi al nord con punte di 10°C in Valpadana nelle ore pomeridiane.

VENTO: si attenuerà ulteriormente al nord nelle prossime ore, proseguirà a soffiare forte al centro-sud sino a sera, specie sul mare.

NEVE: nevicate su Abruzzo, Molise, Basilicata, nord Puglia, monti calabresi e siculi nord-orientali con limite a 200-300m, ma localmente anche con qualche fiocco lungo i litorali.

TEMPO MIGLIORE: al nord, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Miglioramento anche su Romagna e Marche.
Autore : Alessio Grosso