00:00 31 Maggio 2016

Al nord si rinnova l’instabilità, mercoledì toccherà al resto del Paese

Giovedì e venerdì ancora instabile tra nord e centro con qualche temporale, nel fine settimana fenomeni prevalentemente concentrati sui monti e tempo migliore. La prossima settimana confermato l'arrivo dell'anticiclone e del bel tempo.

COMMENTO: inutile negare che l’anticiclone fatica. Maggio è stato un mese piuttosto instabile e su molte zone anche fresco. Giugno potrebbe riscattarsi dal 5 in poi, ma ancora non si vede l’anticiclone inossidabile, in grado di abbracciare la Penisola per settimane.

SITUAZIONE
: aria temporaneamente più secca ha limitato un po’ l’instabilità sul settentrione, che comunque si riattiverà nelle prossime ore; nel contempo il sud viene raggiunto dai primi passaggi nuvolosi legati al fronte afro-mediterraneo che mercoledì lo interesserà in modo più deciso portando precipitazioni. E’ il segnale che a comandare il tempo c’è una vasta circolazione depressionaria che, dalla Francia, tenta di abbracciare il Mediterraneo centrale.

EVOLUZIONE: mercoledì giornata instabile sull’insieme del Paese, ad eccezione della Sardegna, ma la circolazione depressionaria insisterà anche nelle 48 ore successive, coinvolgendo soprattutto il settentrione e le regioni centrali.

FESTA DELLA REPUBBLICA: sarà caratterizzata da una elevata instabilità tra nord e centro Italia per il persistere di una saccatura legata al vortice depressionario che non ne vorrà sapere di mollare la presa e continuerà a favorire lo sviluppo di temporali.

VENERDI 3 GIUGNO: la presenza di aria fresca in quota non favorirà certo una stabilizzazione del tempo e tra nord e centro si ripresenteranno temporali sparsi, specie nelle ore pomeridiane e più intensi su bassa Lombardia, basso Veneto, dorsale appenninica del centro.

FINE SETTIMANA: il tempo tenderà gradualmente a migliorare, grazie all’intervento da ovest dell’alta pressione che tuttavia non riuscirà a stoppare l’instabilità residua, che si presenterà soprattutto sabato pomeriggio sui rilievi del nord, del centro e in genere tra nord-est e medio Adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: finalmente tornerà un po’ di sereno quasi ovunque con temperature in rialzo e una più netta affermazione dell’alta pressione, che dovrebbe tenerci compagnia almeno sino al week-end 11-12 giugno.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con un po’ di sole, specie su basse pianure e coste; nel corso della giornata possibile formazione di qualche nucleo temporalesco a carattere sparso. Al centro bel tempo, al sud nuvolosità irregolare per il transito di nubi in arrivo dal nord Africa ma senza conseguenze. Temperature in lieve aumento al nord e al centro, stazionarie al sud.

DOMANI: al nord e al centro tempo instabile con rovesci sparsi e qualche temporale sparso, ad eccezione della Sardegna. Al sud nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata con piogge e rovesci anche temporaleschi misti a sabbia, miglioramento dal pomeriggio a partire dalla Sicilia. Temperature in diminuzione.
 

Autore : Alessio Grosso