00:00 9 Aprile 2013

Al nord sembra quasi inverno, ma nel fine settimana la primavera si affermerà ovunque!

Oggi ancora residui piovaschi o rovesci al nord, specie sul nord-est, lieve instabilità anche altrove, temperature in lieve aumento. Mercoledì bello ovunque. Giovedì annuvolamenti al nord con fenomeni entro sera lungo la fascia montana, soleggiato altrove. Venerdì piogge e rovesci al settentrione, incerto al centro, bello al sud. Fine settimana ovunque con il sole e temperature in progressivo aumento.

SITUAZIONE: persiste un flusso di correnti umide da ovest sud ovest sul settentrione che ieri, in collaborazione con un flusso freddo nei bassi strati da est, ha riportato condizioni quasi invernali sul settentrione. Anche per oggi è atteso qualche rovescio o piovasco al nord, specie sul nord-est e sulla Liguria, ma entro sera il tempo è destinato a migliorare. Più fratta risulterà la nuvolosità al centro-sud, dove prevarranno le schiarite, ma non si potrà escludere qualche rovescio nelle zone interne.

EVOLUZIONE: mercoledì le correnti ruoterano termporaneamente ad WNW, favorendo ovunque schiarite, tranne forse qualche annuvolamento sul basso Tirreno. Giovedì nuova rotazione delle correnti a sud ovest con flusso umido sul settentrione, dove aumenterà la nuvolosità e in serata vi saranno precipitazioni nelle Alpi. Venerdì transito dell’ultimo fronte freddo con rovesci sparsi in movimento da ovest verso est, marginale l’interessamento anche delle regioni centrali, al sud nessun riflesso.

FINE SETTIMANA: rimonta dell’anticiclone e inizio di una fase di bel tempo primaverile gradevole su tutto il Paese con temperature in progressivo rialzo, anche notevole al centro-sud, dove soprattutto in Sardegna farà anche caldo, moderato in Valpadana.

PROSSIMA SETTIMANA: probabile persistenza del bel tempo su tutto il Paese con grande sollievo per agricoltura, turismo, imprese di costruzioni, famiglie con e senza bambini, insomma per tutti. Le temperature si porteranno al di sopra delle medie del periodo. Probabile peggioramento delle forme allergiche a causa dell’esplosione vegetativa.

OGGI
: al nord ancora nuvolaglia con locali piovaschi o rovesci, specie su bassa pianura lombarda, Liguria, Emilia-Romagna e Triveneto, freddo umido, specie al mattino, tendenza a miglioramento entro sera. Al centro parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, locali addensamenti cumuliformi nel corso della giornata con possibili rovesci isolati, al sud poco o parzialmente nuvoloso, anche qui locali addensamenti e rovesci isolati, specie nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti lungo le regioni del basso Tirreno e lungo le Alpi, segnatamente al mattino, temporanea rotazione del vento ad WNW e afflusso di aria più secca e stabile. Temperature in aumento.

GIOVEDI: nubi in arrivo al nord a partire dalla Liguria e dall’arco alpino. In serata precipitazioni sparse, specie a ridosso dei rilievi. Altrove ancora bel tempo, ma con nubi in arrivo sulla Toscana. Altrove bel tempo. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord.

Autore : Alessio Grosso