00:00 10 Luglio 2017

Al nord lieve instabilità; sole, caldo e siccità altrove

Sono in gran parte mancati all'appello i temporali previsti per domenica, ma l'instabilità tenderà a rinnovarsi nell'arco delle prossime 48 ore al nord, mentre al centro-sud trionferanno sole e caldo intenso. Peggioreranno così le condizioni sul fronte della siccità. Mercoledì e giovedì sole e caldo quasi ovunque, salvo temporali su est Alpi. Tra venerdì e sabato qualche grado in meno, specie in Adriatico.

POCHI TEMPORALI: la mancata flessione delle temperature a 1500m, uno scarso apporto umido, una vorticità modesta, tutti fattori che hanno contribuito ad inibire in gran parte l’attività temporalesca che avrebbe dovuto registrarsi al nord nella giornata di domenica.

SITUAZIONE: l’alta pressione e l’aria calda gravano sempre sulla Penisola ma concedono il passaggio di correnti debolmente instabili sul settentrione, ove potrebbero verificarsi spunti temporaleschi nel corso della giornata odierna e in quella di martedì. Nessuna variazione altrove, ancora tanto sole e tanto caldo con picchi di 38°C o localmente superiori.

EVOLUZIONE: tra mercoledì e giovedì la pressione tenderà ad aumentare anche al nord e il tempo risulterà bello ovunque ed ancora molto caldo, specie al centro-sud. Tra venerdì e sabato l’inserimento di correnti da nord-ovest lungo il versante adriatico favorirà una moderata flessione delle temperature ed anche qualche breve temporale sul nord-est.

LUNGO TERMINE: domenica tornerà ad affermarsi l’anticiclone, ma tra lunedì 17 e martedì 18 il nord sarà nuovamente coinvolto da lievi condizioni di instabilità, che determineranno qualche locale temporale, sempre soleggiato, asciutto e caldo al centro-sud.

DA NOTARE: l’anticiclone vuole dominare questo mese di luglio; la prova di forza che oggi mostra il modello americano non promette nulla di buono. La situazione per l’Italia si fa pesante, specie al centro-sud.

OGGI: al nord al mattino schiarite, poi lieve variabilità con qualche spunto temporalesco sui rilievi e la fascia pedemontana, con sconfinamenti locali anche in pianura durante la serata o la nottata. A sud del Po e su tutto il centro-sud sole e molto caldo, punte di 38°C o superiori su Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, 37°C su Toscana, Lazio, Romagna.

DOMANI: tempo simile con maggior rischio di rovesci sparsi al settentrione ma sempre di breve durata e più probabili su monti e fascia pedemontana. Altrove sole e molto caldo con punte di 39°C o superiori.
 

Autore : Alessio Grosso