SITUAZIONE: una depressione insiste sul nostro Paese, ma sposta il suo raggio d'azione soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove insisterà sino a mercoledì. Nel contempo dai valichi alpini comincerà a filtrare verso sud aria fredda, che recherà un moderato calo termico, soprattutto in quota su gran parte del centro-nord.
EVOLUZIONE: giovedì la nota più importante sarà il calo termico, mentre per venerdì è attesa la formazione di una piccola depressione a cavallo tra Liguria ed Emilia-Romagna, che potrà dar luogo a qualche nevicata a bassa quota sull'Appennino centro-settentrionale e sulla Romagna.
Gli effetti della grandinata di sabato a Capri in via del Carnevale.
FINE SETTIMANA: non ne abbiamo ancora la certezza ma forse potremo vivere il primo fine settimana senza condizioni perturbate sull'Italia, anche se, specie al nord, farà piuttosto freddo. Lunedì 29 è invece possibile l'arrivo di una nuova depressione che potrebbe recare NEVE sino in PIANURA al nord nella prima parte della giornata.
OGGI: al nord tempo incerto con isolati rovesci o piovaschi nelle prime ore, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni ed anche a qualche schiarita. Sulla Romagna ed il basso Veneto però nel pomeriggio di nuovo cielo chiuso con alcuni rovesci. Al centro tempo instabile su tutte le regioni tirreniche e l'Umbria con rovesci sparsi, intermittenti. Sulle regioni adriatiche nuvolosità irregolare con solo qualche rovescio isolato, più probabile nelle zone interne ed appenniniche. Al sud perturbato su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi, anche grandinigeni. Tendenza a schiarite sul basso Adriatico e sulla Sicilia, ancora tempo compromesso su Campania e Calabria tirrenica con rovesci possibili sino a sera. Temperature senza grandi variazioni al centro-nord, in lieve calo al sud.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Al nord andrà meglio, al centro-sud NO
Instabilità su regioni tirreniche e basso Adriatico con rovesci e temporali. Fenomeni in risalita in giornata su Romagna e basso Veneto, quasi asciutto sul resto del nord. Martedì e mercoledì ancora instabilità al centro-sud, aria più fredda in ingresso al centro-nord, con qualche rovescio di neve in Appennino. Giovedì almeno in parte soleggiato. Venerdì un po' di neve sulla Romagna. Fine settimana variabile ma secco. Lunedì 29 forse NEVE in pianura al nord.
Prima pagina - 22 Novembre 2010, ore 07.50
Autore : Alessio Grosso