00:00 25 Settembre 2008

Adriatiche e meridione sempre nel mirino dell’instabilità

Nuvolaglia anche sul Triveneto, più sole sulle altre regioni. Temperature in lieve aumento. VENERDI ventilazione da est più sostenuta e valori in calo alle quote più basse. WEEK-END in prevalenza soleggiato, salvo addensamenti residui in Adriatico. All'inizio della prossima settimana probabile peggioramento sulle isole maggiori.

SITUAZIONE: il vortice depressionario che da giorni invia aria molto fresca per la stagione sul nostro Paese è ancora attivo e seguita a dispensare condizioni di instabilità sulle regioni adriatiche e sul meridione, dove fra l’altro ha agganciato una corrente umida in arrivo da ovest. L’anticiclone europeo è invece ancora sbilanciato sul nord del Continente.

EVOLUZIONE: la discesa versd le latitudini mediterranee dell’anticiclone europeo spingerà temporaneamente aria ulteriormente fresca ad invadere la Penisola dai quadranti orientali nella giornata di venerdì, determinando però una generale stabilizzazione dell’atmosfera dal basso. In pratica affluirà aria fresca nei bassi strati limitando di fatto la convezione e limitando così l’attività delle nubi temporalesche a partire dal settentrione. Si formerà però al nord della nuvolosità bassa lungo le Prealpi e lungo tutto il versante adriatico con qualche piovasco sparso.

WEEK-END: continuerà il processo di stabilizzazione con tempo in prevalenza soleggiato, soprattutto domenica quando l’alta pressione si estenderà maggiormente sulla Penisola regalando anche valori termici più in linea con la media del periodo.

PROSSIMA SETTIMANA: una depressione potrebbe inserirsi da ovest sulle isole maggiori recando maltempo tra lunedì e martedì; incerto la prognosi successiva che prevede tra l’altro il coinvolgimento dell’Italia centro-meridionale. Seguite gli aggiornamenti.

PREVISIONI:

IL TEMPO DI OGGI: ventoso sulle adriatiche, rovesci possibili su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Gargano, rovesci anche su Calabria, nord e est Sicilia. Nuvolaglia su nord-est; nel pomeriggio possibili rovesci su Prealpi, alto Garda, basso Lazio, Campania, Basilicata, Puglia ed est Sardegna.

Il TEMPO di VENERDI: venti forti da NE sulle adriatiche, annuvolamenti su ovest Piemonte per venti da est; piovaschi su Riminese, rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, sud Calabria, nord Sicilia, Messinese. Spruzzate di neve sul versante adriatico dell’Appennino oltre i 1600m. Peggiora nel pomeriggio su basso Lazio, Campania, Basilicata, Crotonese, nord ed est Sicilia e sul Cagliaritano con qualche rovescio.

IL TEMPO di SABATO e DOMENICA: ancora rovesci su adriatiche dalla Romagna alla Puglia e sulle zone interne campane; venti da nord-nordest; annuvolamenti con piovaschi su nord Sicilia, messinese e Costa Smeralda in Sardegna. Rovesci nel pomeriggio al sud e sul Catanese. DOMENICA prevalenza di sole ovunque con temperature che rientreranno nella media stagionale.
Autore : Alessio Grosso