00:00 20 Agosto 2010

Week-end soleggiato e caldo ovunque

Fine settimana soleggiato e caldo ovunque, con picchi di 35-36°C al centro-sud. Al nord la regione più calda sarà l'Emilia-Romagna. Sporadici o del tutto assenti gli episodi temporaleschi sulle Alpi. Da lunedì torna invece l'instabilità sulle Alpi, con possibili riflessi anche in Valpadana tra martedì e mercoledì, sempre sole e caldo (moderato) sul resto d'Italia.

Sabato, 21 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo ovunque. Pochi cumuli nelle Alpi nel pomeriggio. Caldo in accentuazione, ma con punte non superiori a 32°C. Sul nord-est bel tempo ovunque, ad eccezione di qualche annuvolamento pomeridiano cumuliforme nelle Alpi, ma con basso rischio di rovesci. Caldo, ma con punte non superiori ai 32°C.

CENTRO: Bel tempo e caldo su tutte le regioni, fastidioso nel pomeriggio nelle grandi aree urbane, punte di 34-35°C, specie all’interno e sulla Sardegna. Venti deboli a regime di brezza.

SUD: Giornata estiva molto calda. Prevalenti condizioni di cielo sereno ma con caldo pomeridiano decisamente fastidioso e punte isolate di 35-36°C sulle zone interne di Sicilia, Puglia e Calabria.

Domenica, 22 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest ben soleggiato e caldo, specie nei fondovalle alpini e nelle grandi aree urbane. Sul nord-est ben soleggiato e caldo, pochi cumuli nel pomeriggio sui rilievi.

CENTRO: Condizioni soleggiate con caldo abbastanza intenso nel pomeriggio, specie su Toscana, Lazio, zone interne della Sardegna.

SUD: Bel tempo ma ancora molto caldo nelle zone interne, lontane dal mare, con punte di 35°C.

Lunedì, 23 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest nubi in parziale aumento lungo le Alpi con qualche rovescio pomeridiano possibile, specie su Valle d’Aosta ed alto Piemonte. Nubi sparse di passaggio anche in pianura e sulla costa ligure di levante, ma con prevalenza di sole e tempo asciutto. Temperature in lieve calo nelle Alpi, stazionarie in pianura. Sul nord-ovest nubi in parziale aumento lungo le Alpi con qualche rovescio pomeridiano possibile, specie su Trentino Alto Adige ed alto Cadore. Nubi sparse di passaggio anche in pianura, ma con prevalenza di sole e tempo asciutto. Cielo sereno o a tratti velato sull’Emilia-Romagna. Temperature in lieve calo nelle Alpi, stazionarie o in lieve aumento in pianura, con punte di 34°C in Emilia-Romagna. Venti deboli da WSW.

CENTRO: Bel tempo ovunque. Sull’alta Toscana al mattino un po’ di nubi basse, in dissolvimento nel corso della giornata. Caldo moderato. Vento debole occidentale.

SUD: Bel tempo e ancora caldo, ma con valori non superiori ai 34°C.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI instabilità nelle Alpi con possibili rovesci sparsi e qualche temporale, in locale estensione all’alta Valpadana, per il resto bel tempo estivo. MERCOLEDI 25 ancora un po’ instabile al nord. La tendenza successiva vedrà l’inserimento di aria più fresca al nord e al centro, con ancora qualche episodio di instabilità al settentrione, da confermare. Al sud dovrebbe proseguire il tempo stabile con caldo moderato.

Autore : Alessio Grosso