00:00 6 Gennaio 2005

Venerdì soleggiato quasi ovunque

VENERDI' nubi in aumento solo su basso Piemonte e Liguria, in prevalenza soleggiato altrove salvo residui addensamenti al mattino sul basso Tirreno. SABATO e DOMENICA annuvolamenti al centro-nord, più compatti sul ligure e sulla Valpadana con deboli piogge su Liguria, pianure del nord e alta Toscana. Temperature senza grandi variazioni e sempre superiori alle medie del periodo.

Venerdì, 2 marzo 2012
NORD-OVEST
Sulla Liguria nubi basse, in intensificazione nel corso della giornata, senza fenomeni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Qualche nube potrebbe comparire sulle Alpi nel pomeriggio. Ventilazione debole variabile, clima mite.
NORD-EST
Qualche nube sul Friuli Venezia Giulia, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Qualche banco di nebbia possibile in pianura al mattino, in via di attenuazione. Un po’ freddo al mattino, decisamente mite di giorno.
CENTRO
Nubi basse possibili sull’alta Toscana, la Sardegna occidentale e le coste del Lazio. Per il resto condizioni di tempo stabile e soleggiato dalla mattina alla sera. Ventilazione debole variabile, mari calmi. Un po’ freddo al mattino, decisamente mite di giorno.
SUD
Condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Possibili nebbie al mattino nelle vallate interne e qualche nube bassa lungo le coste, senza conseguenze. Ventilazione finalmente debole variabile, clima decisamente mite nell’arco del giorno.
 

Sabato, 3 marzo 2012
NORD-OVEST
Nubi basse sulla Liguria, senza precipitazioni. Addensamenti nel corso della giornata anche sulle Alpi, con qualche isolata precipitazione prima di sera. Per il resto ancora bel tempo salvo nubi locali. Ventilazione complessivamente debole, clima mite di giorno.
NORD-EST
Nubi in aumento sulle Alpi nel corso della giornata. Non si esclude qualche isolata precipitazione sulla fascia prealpina prima di sera. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, senza conseguenze. Ventilazione inapprezzabile, clima mite di giorno.
CENTRO
Bello sulla Sardegna. Nubi basse saranno possibili lungo il Tirreno, con ampi spazi soleggiati nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni bel tempo, fatta eccezione per il transito di sottili velature, senza conseguenze. Clima mite di giorno.
SUD
Nubi basse sui litorali della Campania e sulla Calabria Tirrenica, senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni cielo sereno o localmente velato dal pomeriggio, specie su Molise e Puglia. Ventilazione nel complesso debole, clima mite di giorno.
 

Domenica, 4 marzo 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense sulle Alpi e sulla Liguria, dove non si esclude qualche isolato rovescio. Sulle pianure maggiori schiarite anche se intervallate da addensamenti in transito, senza conseguenze. Vento debole e clima mite.
NORD-EST
Cielo più chiuso sul Trentino Alto Adige ed il Friuli, dove non escludiamo qualche precipitazione locale. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, con schiarite anche ampie sulle pianure e basso rischio di pioggia. Ventilazione debole, abbastanza mite.
CENTRO
Qualche rovescio in transito tra il basso Lazio e l’Abruzzo, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni ampie schiarite, seguite da addensamenti medio-alti ad iniziare dalla Sardegna, senza conseguenze. Ventilazione debole e clima abbastanza mite.
SUD
Schiarite sulle regioni estreme. Per il resto nubi sparse, con rischio di qualche rovescio in transito tra le zone interne della Campania, il Molise e la Puglia. Ventilazione debole prevalentemente da ovest, clima abbastanza mite specie di giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI un po’ d’instabilità su Alpi ed Appennino con isolati rovesci. Più scarse le precipitazioni altrove. MARTEDI e MERCOLEDI possibile peggioramento, più intenso al nord-est ed al centro-sud (da confermare!). Temperature in calo.
 

Autore : Paolo Bonino