00:00 27 Dicembre 2012

Venerdì qualche pioggia al sud, in attenuazione, abbastanza buono il tempo altrove

Venerdì qualche pioggia al sud e residue nevicate sui settori confinali alpini, abbastanza buono il tempo altrove. Sabato e domenica bel tempo ovunque, ma con nebbie fitte sulle pianure del nord.

Venerdì, 28 dicembre 2012
NORD-OVEST
Nubi sulle Alpi, con residue nevicate sulle creste, in attenuazione. Ancora nebbie sulle pianure, in parziale attenuazione nell’arco della giornata. Altrove ampie schiarite e scarsi addensamenti. Ventoso sulle Alpi, freddo e umido sulle pianure specie al mattino.
NORD-EST
Residue nevicate sui settori alpini di confine, in via di attenuazione. Ancora nebbie sulle pianure, in parziale attenuazione nell’arco della giornata. Altrove ampie schiarite e scarsi addensamenti. Ventoso sulle Alpi, freddo e umido sulle pianure.
CENTRO
Sull’Abruzzo e il sud delle Marche nubi irregolari con possibilità di qualche pioggia. Neve sopra i 1000 metri. Attenuazione dei fenomeni in giornata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte un po’ di nubi nelle zone interne. Ventoso e relativamente freddo.
SUD
Nubi irregolari. Ampie schiarite sulla Campania e nel sud della Sicilia. Qualche pioggia o rovescio sarà invece presente su Molise, Puglia, Lucania e il nord della Sicilia, nevoso sopra i 1000-1200 metri. Rotazione delle correnti da nord, temperature in calo.
 

Sabato, 29 dicembre 2012
NORD-OVEST
Sulle pianure nebbia fitta, in parziale attenuazione nel corso della giornata ed in nuovo infittimento in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte velature in transito, senza conseguenze. Ventilazione debole. Mite in quota, freddo e umido in pianura.
NORD-EST
Sulle pianure nebbia fitta, in parziale attenuazione nel corso della giornata ed in nuovo infittimento in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte velature in transito, senza conseguenze. Ventilazione debole. Mite in quota, freddo e umido in pianura.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino, in attenuazione. Temperature stazionarie.
SUD
Ultimi addensamenti sulle regioni estreme, associati a residui colpi di vento da nord, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Banchi di nebbia al mattino nelle valli interne. Freddo al mattino, mite di giorno.
 

Domenica, 30 dicembre 2012
NORD-OVEST
Ancora nebbie in pianura, in parziale attenuazione nel pomeriggio e nuovo infittimento in serata. Altrove bel tempo a parte qualche nube di passaggio sulle Alpi e sulla Liguria, senza conseguenze. Ventilazione debole, freddo in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Ancora nebbie in pianura, in parziale attenuazione nel pomeriggio e nuovo infittimento in serata. Altrove bel tempo a parte il transito di nuvolosità medio-alta, senza la minaccia di pioggia. Clima freddo e umido sulle pianure, più mite in quota.
CENTRO
Addensamenti possibili sulla Sardegna orientale, senza piogge. Nubi alte di passaggio sulla Penisola, ma in un contesto di tempo buono. Possibili nebbie al mattino nelle vallate interne, in attenuazione in giornata. Freddo al mattino, piu mite di giorno.
SUD
Qualche nube bassa sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria Tirrenica, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni avremo prevalenti condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata da nord-ovest, in attenuazione, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì ancora bel tempo ovunque, con clima molto mite in quota e nebbia fitta in pianura. Tra martedì e mercoledì possibile peggioramento sull’Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali, anche se l’evoluzione resta molto incerta.
 

Autore : Paolo Bonino