00:00 4 Agosto 2011

Venerdì pomeriggio temporali sparsi al nord, specie nelle Alpi

Venerdì bello al mattino, poi tempo più instabile al nord con temporali possibili anche sulle zone pianeggianti entro sera. Da sabato tempo disturbato al nord, con temporali frequenti, segnatamente sulle Alpi, ancora prevalenza di sole e caldo al centro-sud. All'inizio della prossima settimana residua variabilità al nord, bello altrove, ma clima più fresco.

Venerdì, 05 agosto 2011
NORD-OVEST In mattinata bel tempo. Con il passare delle ore rapido aumento della nuvolosità a partire da ovest con rovesci e temporali che, dalla fascia alpina, potranno estendersi in serata alle zone pianeggianti più a nord. Il tempo diverrà invece incerto su bassa pianura e Liguria ma con basso rischio di fenomeni. Temperature in calo dalla sera. NORD-EST schiarite al mattino ma con tendenza a rovesci pomeridiani sulle Alpi dal pomeriggio, in locale estensione verso le zone pianeggianti del Triveneto, con colpi di vento ed occasionali grandinate, ancora generalmente asciutto e soleggiato sull’Emilia-Romagna.

CENTRO: Al mattino sole quasi ovunque, fatta eccezione per qualche nube bassa in mare aperto e lungo le coste. Nel pomeriggio addensamenti sparsi nelle zone interne con qualche locale temporale sparso, in pianura e sulla costa secco. Caldo ma senza eccessi.

SUD: Alta pressione e bel tempo dal mattino alla sera su tutti i settori. Nel pomeriggio potrà comunque svilupparsi qualche addensamento cumuliforme nelle zone interne, con brevi rovesci o temporali sui monti molisani e lucani.,in rapida attenuazione. Caldo.

Sabato, 06 agosto 2011
NORD-OVEST Piuttosto instabile con annuvolamenti irregolari associati a rovesci temporaleschi sparsi, specie a ridosso dei rilievi e nel corso del pomeriggio. Occasionali grandinate, colpi di vento nei temporali. Sulla Liguria generalmente asciutto. Più fresco. NORD-EST Instabile con nubi irregolari associate a rovesci temporaleschi sparsi, specie su Trentino, Alto Adige, Cadore e alto Friuli. Nel pomeriggio estensione dei fenomeni alle pianure del Triveneto. Più asciutto altrove. Calo moderato delle temperature.

CENTRO: Tempo discretamente soleggiato al mattino, salvo qualche velatura in transito su Sardegna e regioni tirreniche. Nel pomeriggio addensamenti su zone interne e settori appenninici, ma con basso rischio di rovesci. Temperature stazionarie con clima caldo.

SUD: Al mattino un po’ di nubi basse lungo le coste campane e calabresi tirreniche, in dissolvimento. Altrove prevalenza di sole. Nel pomeriggio ancora bel tempo ma con addensamenti all’interno, anche accompagnati da qualche scroscio in Basilicata. Caldo.

Domenica, 07 agosto 2011
NORD-OVEST Passaggio di una perturbazione da ovest. Dopo una mattinata incerta, rapido peggioramento dal primo pomeriggio con nubi ovunque e rovesci, anche temporaleschi, più intensi e diffusi lungo la fascia alpina e prealpina. Miglioramento in serata a partire dalla Valle d’Aosta, ulteriore calo delle temperature. NORD-EST Instabile con nubi irregolari associate a rovesci temporaleschi sparsi, specie su Trentino, Alto Adige, Cadore e alto Friuli. Nel pomeriggio peggioramento ulteriore con nubi ovunque ed estensione dei fenomeni alle pianure del Triveneto. Sull’Emilia-Romagna da poco nuvoloso a molto nuvoloso nel pomeriggio ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Calo moderato delle temperature, tranne in Romagna.

CENTRO: Tempo abbastanza soleggiato al mattino, salvo qualche velatura in transito su Sardegna e regioni tirreniche. Nel pomeriggio addensamenti su zone interne e settori appenninici, con isolati rovesci, per il resto ancora asciutto ed in parte soleggiato. Temperature stazionarie con clima caldo.

SUD: Al mattino prevalenza di sole. Nel pomeriggio ancora bel tempo ma con addensamenti all’interno, anche accompagnati da qualche scroscio isolato in Basilicata. Caldo.

TENDENZA SUCCESSIVA
Lunedì e martedì ultime note di instabilità al nord, con tendenza a miglioramento per l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che apporterà bel tempo ovunque sino a Ferragosto con temperature tipicamente estive, ma senza eccessi. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso