00:00 10 Novembre 2011

Venerdì nuvolaglia al nord ed Adriatico, instabile all’estremo sud

Venerdì e sabato correnti da est con aria un po' più fresca, sollevamento delle nebbie in strati nuvolosi, bel tempo soprattutto sulle alture e sui versanti tirrenici, ancora instabile all'estremo sud. Domenica bel tempo ovunque.

Venerdì, 11 novembre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo su Val d’Aosta, arco alpino e coste liguri. Su tutte le altre regioni nubi basse in arrivo da est che potrebbero dare qualche pioviggine sul Piemonte occidentale in serata. Ventilazione moderata da est, temperature in leggera flessione.
NORD-EST
Su Emilia Romagna e Veneto nubi basse in arrivo da est, ma con basso rischio di precipitazioni. Bel tempo su Trentino Alto Adige e Friuli a parte nubi locali, senza conseguenze. Ventilazione da est moderata, temperature in leggera flessione.
CENTRO
Nubi sparse sulla Sardegna orientale e lungo il versante adriatico, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo soleggiato e stabile. Ventilazione da nord-est fino a moderata. Temperarure in leggera flessione specie nei valori massimi.
SUD
Precipitazioni ancora possibili su Sicilia orientale, Calabria, Golfo di Taranto e Salento, alternate comunque a delle pause asciutte. Su tutte le altre regioni bel tempo o con nubi di poco conto. Ventilazione orientale moderata, clima ancora mite.
 

Sabato, 12 novembre 2011
NORD-OVEST
Ancora molte nubi su Piemonte ed ovest Lombardia specie al mattino, quando non si esclude qualche debole pioggia sul Torinese. Su tutte le altre regioni bel tempo. Nel pomeriggio schiarite piu ampie ovunque. Ventilazione orientale e temperature in lieve calo.
NORD-EST
Residua nuvolosità su Emilia Romagna e basso Veneto al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione da est in attenuazione. Temperature in lieve calo, ma non farà freddo.
CENTRO
Nubi sparse sulla Sardegna orientale e lungo il versante adriatico, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo soleggiato. Ventilazione da nord-est fino a moderata. Temperarure in ulteriore flessione specie nei valori massimi.
SUD
Sulla Sicilia, la Calabria Tirrenica e la Campania bel tempo. Su tutte le altre regioni nuvolosità irregolare. Rovesci ancora possibili soprattutto sui settori ionici, in via di attenuazione. Ventilazione moderata da est, clima complessivamente mite.
 

Domenica, 13 novembre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Poche nubi basse saranno presenti sulle pianure al mattino, spesso saldate a banchi di nebbia in via di attenuazione dalla tarda mattinata. Ventilazione debole. Fresco al mattino, piu mite nell’arco della giornata.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Poche nubi basse saranno presenti sulle pianure al mattino, spesso saldate a banchi di nebbia in via di attenuazione dalla tarda mattinata. Ventilazione debole. Fresco al mattino, piu mite nell’arco della giornata.
CENTRO
Un po’ di nubi sulla Sardegna orientale ed Adriatico senza piogge. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Banchi di nebbia nelle vallate interne di notte ed al mattino. Fresco al primo mattino, piu mite di giorno.
SUD
Ultimi rovesci sulla Sicilia e sulla Calabria ionica, ma in via di ulteriore attenuazione. Su tutte le altre regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino. Clima complessivamente fresco, ma gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedi e martedì ancora bel tempo a parte un po’ di nubi in Sardegna, senza conseguenze. Clima fresco al mattino, piu mite di giorno. Mercoledì possibile nuovo peggioramento da ovest.
 

Autore : Paolo Bonino