00:00 20 Aprile 2006

Venerdì con il temporale in agguato, fine settimana con il sole

Ultima giornata moderatamente instabile sul nostro Paese. Da sabato a lunedì rafforzamento dell'alta pressione e tempo più soleggiato ovunque con temperature in aumento. Martedì 25 aprile qualche disturbo sulle isole maggiori con possibili temporali al largo della Sicilia, altrove ancora bello e relativamente caldo.

Venerdì, 21 aprile 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con possibili rovesci sparsi, anche temporaleschi, segnatamente su Bergamasca, Comasco, Lecchese, Brianza e Lodigiano, altrove solo qualche piovasco, a tratti un po’ di sole. Nel pomeriggio ancora tempo piuttosto instabile con acquazzoni sparsi a sfondo temporalesco possibili ovunque ma più intensi lungo la fascia pedemontana, più asciutto sulla costa ligure. In serata residui rovesci nel Torinese, altrove miglioramento. Venti deboli meridionali sulla Liguria, assenti altrove. Temperature in lieve flessione. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est mattinata incerta con cielo nuvoloso sull’est della Lombardia, dove saranno possibili rovesci sparsi, altrove addensamenti nuvolosi sparsi con presenza di qualche raggio di sole e basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio rischio di rovesci e brevi temporali un po’ su tutti i settori ma decisamente più probabili su Bresciano, zona del Garda, Emilia, Prealpi Venete. Valori termici in lieve calo ma sempre piuttosto miti e gradevoli. Vento debole. Alto Adriatico poco mosso.

CENTRO: Al mattino parzialmente soleggiato su tutti i settori con schiarite anche ampie ma prime formazioni cumuliformi in montagna; nel pomeriggio sempre un po’ di sole ma con rapido sviluppo di focolai temporaleschi in Appennino associati a brevi ma forti acquazzoni, in locale estensione alle zone pianeggianti, in particolare quelle laziali, probabilmente asciutto sulle coste. I rovesci saranno possibili anche su Gallura e Barbagia in Sardegna. In serata ampie schiarite. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali. Mari poco mossi.

SUD: Mattinata con prevalenza di sole salvo addensamenti locali. Pomeriggio più incerto con nuvolosità cumuliforme diffusa e, soprattutto sui monti campani e lucani numerosi spunti temporaleschi in locale estensione verso pianure e coste, il sole resisterà di più lungo le coste, in Calabria, Sicilia e in genere sulle isole minori. Temperature invariate, venti deboli, mari poco mossi.

Sabato, 22 aprile 2006
NORD: Sul nord-ovest bel tempo salvo addensamenti nel pomeriggio lungo il settore alpino che, soprattutto nelle valli del Torinese e sulla Valle d’Aosta potrà originare deboli e brevi rovesci. Rasserenamento in serata. Temperature in aumento e clima diurno molto mite. Ventilazione debole. Mar ligure quasi calmo. Sul nord-est bel tempo per gran parte della giornata, nel pomeriggio lungo le Alpi formazione di cumuli associati a brevi ed isolati rovesci, più probabili sull’alto Garda e le Prealpi in genere. Temperature in aumento e clima molto mite nel pomeriggio. Venti deboli, mare Adriatico calmo.

CENTRO: Su tutte le regioni condizioni di bel tempo, qualche cumulo pomeridiano in Appennino con isolati spunti temporaleschi su Frusinate e Pontino, per il resto sempre soleggiato. Molto mite, brezze lungo le coste. Mari poco mossi tendeni a quasi calmi.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche cumulo all’interno, specie sul settore campano ma con rischio di rovesci molto basso. Temperature stazionarie su valori molto miti, un po’ caldo nel pomeriggio in Sicilia. Venti deboli a regime di brezza, mari quasi calmi, localmente poco mossi al largo.

Domenica, 23 aprile 2006
NORD: Sul nord-ovest ben soleggiato in mattinata. Nel pomeriggio qualche addensamento lungo le Alpi con isolati e sporadici acquazzoni non esclusi, in pianura persistenza di cielo sereno e un po’ di CALDO nelle aree urbane. Venti deboli, mar ligure quasi calmo. Sul nord-est cielo generalmente sereno in mattinata, qualche cumulo nel pomeriggio in montagna con isolati e brevi acquazzoni, più probabili sulle Prealpi venete. Temperature in aumento e clima leggermente CALDO nelle aree urbane. Venti deboli, mar Adriatico quasi calmo.

CENTRO: Su tutte le regioni ben soleggiato e temperature diurne molto miti con un po’ di caldo nelle aree urbane. Brezze lungo la fascia costiera. In Sardegna clima caldo e soleggiato con leggere velature. Mari quasi calmi, localmente poco mossi al largo.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Pochi cumuli nel pomeriggio all’interno. Qualche innocua velatura in Sicilia nel corso della giornata. Venti deboli a regime di brezza, un po’ di caldo sull’isola nel pomeriggio, specie all’interno. Mari quasi calmi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI ancora bel tempo, salvo qualche banco nuvoloso su Sardegna e Sicilia. Un po’ di CALDO pomeridiano. MARTEDI 25 possibili temporali al largo della costa sicula, poche variazioni altrove con cielo spesso sereno.
Autore : Alessio Grosso