00:00 21 Aprile 2005

Venerdì col sole quasi ovunque ma…

Da SABATO il nord inizierà a fare i conti con una nuova moderata perturbazione che entro DOMENICA determinerà un peggioramento anche al centro con piogge sparse. Qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1800m. Velature al sud e week-end prevalentemente asciutto. Venti in graduale rotazione a Scirocco e in progressiva intensificazione. Temperature in aumento.

Venerdì, 22 aprile 2005
NORD: Ampie schiarite ed una bella giornata di sole sulle Alpi e su buona parte della Valpadana centro-orientale. Modesti annuvolamenti interesseranno al mattino il Piemonte, l’ovest della Lombardia e le montagne della Liguria, ma senza dar luogo a piogge. Nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità al nord-ovest e delle velature sulle Alpi occidentali; in serata non si esclude un breve rovescio su queste zone. Temperature in calo nei valori minimi, massime in aumento grazie ad un maggior soleggiamento. Mari poco mossi ma con moto ondoso in nuovo aumento dal pomeriggio a causa della rotazione dei venti dai quadranti meridionali.

CENTRO: Poche nubi di passaggio al mattino, con tendenza ad ulteriore rasserenamento, poi bel tempo con moderata ventilazione tra Tramontana e Grecale, freddino al mattino, mite nel pomeriggio, quando i venti si orienteranno da sud sull’alto Tirreno. In serata velature sulla Sardegna. Mari mossi con moto ondoso in diminuzione.

SUD: Al mattino ancora instabilità con qualche residuo acquazzone sulla Calabria e sul Messinese ma con tendenza a miglioramento. Altrove poche nubi con un ulteriore rasserenamento con il passare delle ore. Nel pomeriggio ancora isolati rovesci sull’Appennino calabrese con qualche fiocco di neve in Sila, soleggiato sui rimanenti settori. Ventilazione ancora sostenuta da nord ma in attenuazione, mari mossi o molto mossi con moto ondoso in diminuzione, temperature in calo, specie sul versante adriatico.

Sabato, 23 aprile 2005
NORD: Nuovo peggioramento a partire da ovest con le prime piogge dalla tarda mattinata su Piemonte, Valle d’Aosta, ovest Lombardia, Liguria. Neve sulle Alpi oltre i 1800m. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna il peggioramento interverrà nel pomeriggio, dopo una mattinata con cielo velato e qualche raggio di sole. Entro sera precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi, pianure a nord del Po e Liguria. Temperature in diminuzione nei valori massimi, venti meridionali. Mari mossi.

CENTRO: Sulla Toscana aumento della nuvolosità ma asciutto, sulle rimanenti regioni da sereno a velato con qualche nube bassa ad orlare le vette appenniniche. Nel pomeriggio persisteranno delle velature e qualche nuvoletta innocua con un discreto soleggiamento. Nubi più compatte su Versilia e alta Toscana ma basso rischio di pioggia. Temperature in aumento, venti meridionali. Mosso il Tirreno, poco mosso l’Adriatico.

SUD: Giornata complessivamente soleggiata e mite, a tratti velata da nubi medio-alte passeggere. Venti deboli meridionali, mari poco mossi, temperature in netto rialzo, specie su Sicilia e Calabria.

Domenica, 24 aprile 2005
NORD: Molto nuvoloso o coperto con piogge deboli e intermittenti, più presenti su Alpi e Prealpi. Qualche fiocco di neve oltre i 1600-1800m. A tratti qualche timida schiarita, specie su bassa Padana, Emilia-Romagna e Liguria dove le precipitazioni saranno comunque più sporadiche. Temperature invariate, venti tesi meridionali, mari mossi o molto mossi.

CENTRO: Nubi stratiformi in aumento con piogge intermittenti fra il debole e il moderato sulla Sardegna, in estensione a Toscana, Umbria e Lazio col passare delle ore. Entro sera precipitazioni anche su Marche ed Abruzzo. Temperature minime in aumento specie sull’Isola, massime in contenuta diminuzione. Venti tesi o forti sudorientali, mari molto mossi.

SUD: Nubi alte e sottili in progressione ovunque con maggiori schiarite sui settori ionici e all’estremo sud. In serata qualche pioviggine possibile su Campania, Molise e alta Puglia. Temperature in lieve e ulteriore aumento per venti molto vivaci di Scirocco. Mari molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI’ 25 tempo incerto al centro-nord con annuvolamenti e probabili acquazzoni o brevi temporali ma anche qualche bella schiarita. Nubi stratificate al sud ma generalmente asciutto. Temperature gradevoli, sensazione di caldo all’estremo sud.
Autore : Simone Maio