00:00 2 Giugno 2011

Venerdì ancora rischio di qualche temporale specie all’interno

Venerdì in parte soleggiato, ma con instabilità pomeridiana e rischio di rovesci o temporali, specie in montagna. Nel fine settimana accentuazione dell'instabilità, con fenomeni possibili anche sulle zone pianeggianti, in prevalenza concentrati nelle ore pomeridiane.

Venerdì, 3 giugno 2011
NORD-OVEST
Mattinata con nubi sparse, con qualche precipitazione sul Piemonte occidentale. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi ed Appennino Ligure, con rischio di qualche rovescio o temporale, localmente sconfinante in pianura. Mite ovunque.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, con ampi spazi soleggiati al mattino. Nel pomeriggio maggiore instabilità sui rilievi e rischio di qualche rovescio o temporale, localmente sconfinante in pianura. Ventilazione moderata, temperature in lieve aumento.
CENTRO
Condizioni di tempo in genere soleggiato al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo tutta la dorsale appenninica, con rischio di qualche temporale, in parziale sconfinamento verso le coste. Ventilazione moderata, temperature in lieve aumento.
SUD
Condizioni di tempo in genere soleggiato al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo la dorsale appenninica ed in Sicilia, con rischio di qualche temporale, raramente sconfinante sulle coste. Ventilazione moderata, temperature in lieve aumento.
 

Sabato, 4 giugno 2011
NORD-OVEST
Nuova accentuazione dell’instabilità su tutte le regioni. Qualche rovescio o temporale sarà possibile sulla Liguria, in trasferimento verso le pianure nel pomeriggio. Rovesci probabili anche lungo le Alpi. Ventilazione moderata, temperature su valori miti.
NORD-EST
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. La possibilità di rovesci e qualche temporale concetrati in un primo tempo sulle zone montuose, ma in successivo sconfinamento verso le pianure prima di sera. Ventilazione complessivamente debole, mite ovunque.
CENTRO
Non cambia la situazione. Tempo soleggiato al mattino quasi ovunque. Nel pomeriggio possibili temporali in Appennino e nelle zone interne della Sardegna, in parziale sconfinamento verso le coste. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature gradevoli.
SUD
Sulla Sicilia e sulla Calabria transito di velature senza conseguenze. Su tutte le altre regioni bel tempo al mattino, piu instabile nel pomeriggio sui monti, dove saranno possibili temporali, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata, mite.
 

Domenica, 5 giugno 2011
NORD-OVEST
Al mattino condizioni di instabilità ovunque, con precipitazioni anche a sfondo temporalesco. Da metà giornata migliora sulla Liguria, con schiarite in progressione verso le pianure. Sempre instabile sui rilievi. Ventilazione debole. Temperature miti.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna qualche pioggia al mattino e tendenza a miglioramento. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con precipitazioni anche a sfondo temporalesco, in parziale attenuazione tra pomeriggio e sera sulle pianure. Ventilazione debole, mite.
CENTRO
Al mattino velature in transito su tutte le regioni, senza fenomeni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole meridionale, un po’ caldo.
SUD
Sulla Sicilia bel tempo o sole velato. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con rischio di qualche pioggia nelle zone interne, specie nelle ore del pomeriggio. Ventilazione debole in genere da sud. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
 

Tendenza per i giorni successivi: all’inizio della settimana prossima instabilità in ulteriore accentuazione, specie al centro-nord, dove saranno possibili temporali abbastanza diffusi. Tempo migliore al sud e sulle Isole. 
 

Autore : Paolo Bonino