Domenica, 25 febbraio 2007
NORD-OVEST:
Molte nubi fin dal mattino, con deboli piogge su alto Piemonte, Lombardia e Liguria di Levante; più sporadiche altrove. Nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1200-1400 m. Nel pomeriggio si intensificano i fenomeni su ovest Lombardia e Levante Ligure, con rovesci più intensi; ma anche su rilievi Valdostani e crinali alpini franco-svizzeri, con nevicate localmente abbondanti. Possibili schiarite su Cuneese e Ponente Ligure. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli sulle pianure; moderati di Libeccio su Liguria e Alpi, in ulteriore rinforzo dal pomeriggio. Mar Ligure molto mosso.
NORD-EST:
Molte nubi ovunque, fin dal mattino; foschie dense e locali nebbie in pianura. Qualche pioggia su Friuli Venezia Giulia, ma con temporaneo miglioramento. Fugaci schiarite sull'Emilia Romagna. Nel pomeriggio peggiora rapidamente a partire da ovest, con piogge sparse e qualche breve rovescio, più probabile su Appennino, est Lombardia, Prealpi e Triveneto. Nevicate al di sopra dei 1300-1400 metri su Alpi e Prealpi; 1500 m in Appennino. Temperature in temporaneo aumento le minime, stazionarie le massime. Venti da deboli a moderati meridionali; Mar Adriatico poco mosso.
CENTRO:
Ampie schiarite e velature su Marche e Abruzzo; molte nubi altrove, con piogge sparse su Toscana e alto Lazio; isolati rovesci su Versilia e Lucchesia. Fenomeni sporadici sull'Umbria. Peggiora ulteriormente dal pomeriggio, con estensione dei fenomeni a Sardegna e rimanenti settori del centro, specie quelli tirrenici. Rovesci localmente intensi sull'alta Toscana. Temperature in lieve, temporaneo aumento. Moderato Libeccio, in notevole rinforzo sull'alto Tirreno; in rotazione a Maestrale sulla Sardegna. Mari molto mossi, localmente agitato l'alto Tirreno.
SUD:
Schiarite, alternate ad annuvolamenti e stratificazioni, su Molise e Puglia settentrionale. Altrove nuvolosità irregolare, con deboli piogge su Campania, Calabria e Salento; fenomeni sporadici altrove. In tarda serata peggiora, a partire dalla Campania. Temperature in lieve, temporaneo, aumento. Venti inizialmente moderati occidentali, ruotano a Libeccio e rinforzano in serata. Mari tutti mossi, con moto ondoso in aumento dalla sera.
Lunedì, 26 febbraio 2007
NORD-OVEST:
Nubi su alta Val d'Aosta, Alpi Graie e alta Ossola, con deboli e residue nevicate. Sui versanti esteri Franco-Svizzeri nevicate moderate, localmente abbondanti oltre i 1200-1400m. In mattinata foschie localmente dense sulle pianure, ma prevalenza di sole e bel tempo, su tutti i rimanenti settori, salvo passaggi nuvolosi medio-alti ma senza fenomeni. Temperature minime in calo, massime in moderato aumento, più sensibile allo sbocco delle vallate alpine, a causa di debole Foehn. Altrove venti deboli; moderati da nord-ovest sui crinali alpini e in Liguria, specie al largo sul mare, che risulterà perciò mosso.
NORD-EST:
Residui addensamenti in mattinata, con moderate nevicate, su Dolomiti, Carnia e rilievi del Carso, oltre i 1200-1300m. Nubi irregolari anche su Romagna e Appennino, con residui deboli fenomeni. Altrove bel tempo, salvo foschei dense al mattino sulle pianure, e innocui passaggi nuvolosi durante il giorno. Temperature minime in calo, massime in lieve ripresa. Venti moderati da nord ovest, con rinforzi sulle creste alpine; Mar Adriatico mosso.
CENTRO:
Residui fenomeni, in mattinata, nelle zone interne della Toscana; ma tendenza a rapido miglioramento. Altrove instabile, con piogge e rovesci, più probabili e intensi nelle zone interne di Umbria e Lazio. Neve in Appennino oltre i 1300-1400m; ma quota neve in calo in serata, fin vesro i 1000m. In serata migliora su Lazio e Sardegna. Temperature in calo specie in Appennino e versante adriatico. Venti da moderati a forti di Maestrale, con rinforzi sulla Sardegna. Mari tutti molto mossi, localmente agitati, i bacini circostanti la Sardegna.
SUD:
Perturbato, con piogge e rovesci, localmente intensi e a sfondo temporalesco, specie su Campania e Calabria Tirrenica; moderati altrove. Fenomeni più sporadici sulle regioni ioniche. Neve in Appennino oltre i 14001500m. In serata migliora su Campania e ovest Sicilia. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti occidentali da moderati a forti; molto forti a ovest della Sicilia. Mari tutti molto mossi, localmente agitati i bacini occidentali.
Martedì, 27 febbraio 2007
NORD-OVEST:
Tempo prevalentemente soleggiato, eccetto residue nevicate sui crinali alpini setentrionali della Val d'Aosta. Foschie localmente dense sulle pianure, in mattinata e dopo il tramonto. Qualche velatura dal pomeriggio su Liguria e Alpi. Temperature stazionarie. Venti moderati da nord-ovest, con locali rinforzi sulle creste alpine e sulla Liguria; deboli sulle pianure, eccetto un pò di Foehn allo sbocco delle valli piemontesi. Mar Ligure mosso.
NORD-EST:
Residue nevicate sui crinali alpini di Alto Adige e Cadore. Prevalenza di sole altrove, eccetto passaggi nuvolosi innocui e un pò di foschie sulle pianure, al mattino e soprattutto dopo il tramonto. Temperature in ulteriore lieve calo, eccetto su ovest Lombardi, complice moderato Foehn. Venti ovunque moderati da ovest nord-ovest, con locali rinforzi sulle Alpi e alto Adriatico. Mar Adriatico mosso.
CENTRO:
Nubi residue in Appennino e regioni del medio Adriatico, con sporadiche precipitazioni, nevose oltre i 1000-1200m. Altrove prevalenza di sole, ecetto annuvolamenti temporanei, ma innocui, sulla Sardegna. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento sulle regioni tirreniche. Venti da moderati a forti settentrionali; di Maestrale sulla Sardegna, con locali rinforzi. Mari tutti da mossi a molto mossi, specie quelli circostanti la Sardegna.
SUD:
Instabile sulle regioni del basso Adriatico, Appennino, Calabria e nord Sicilia, con piogge sparse e isolati, brevi rovesci; nevosi in montagna oltre i 1100-1300m. Asciutto, con prevalenza di sole, sulla Campania. Temperature in calo, specie le massime. Venti da moderati a forti settentrionali; di Maestrale su Sicilia e basso Tirreno. Mari tutti molto mossi, localmente agitati lo Stretto e il Canale di Sicilia.
Tendenza per i giorni successivi:
MERCOLEDI migliora ovunque, eccetto residua instabilità su Puglia, Molise e Basilicata, con deboli sporadici fenomeni; velature e nubi in aumento su Liguria e alta Toscana. Venti in attenuazione e temperature in lieve ripresa. GIOVEDI peggiora moderatamente su nord-ovest e Tirreno, in un contensto di grande variabilità. Soleggiato, o al più velato, altrove. Nuovo rinforzo del vento.