00:00 30 Settembre 2007

Una gradevole pausa mite e soleggiata

Da LUNEDI a MERCOLEDI bel tempo quasi ovunque, eccetto possibili passaggi nuvolosi a ridosso della fascia alpina, ma con fenomeni scarsi. Temperature in aumento ovunque con un po' di caldo sulle pianure del nord, settori interni del centro e sulle Isole Maggiori. Da GIOVEDI sera possibile graduale peggioramento.

Lunedì, 01 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest passaggi nuvolosi anche compatti sul settore alpino, ma senza conseguenze. Bel tempo in pianura con possibili velature in transito, in un contesto soleggiato. Temperature in lieve aumento con valori miti e in linea con le medie del periodo. Ventilazione debole o del tutto assente. Mare quasi calmo. Sul nord-est bella giornata di sole sulle pianure con qualche velatura in transito; nubi più compatte a ridosso dell’arco alpino; ma senza conseguenze. Temperature in lieve aumento, con valori piuttosto miti. Venti generalmente assenti, con qualche rinforzo settentrionale sul litorale. Leggermente mosso l’Alto Adriatico, calmo il Golfo di Trieste.

CENTRO: Splendida giornata di sole su tutte le regioni con temperature gradevoli; possibili innocui addensamenti in Appennino e sui settori montuosi della Sardegna. Ventilazione debole settentrionale sul settore peninsulare e sul litorale tirrenico con mare poco mosso. Moderato Maestrale in Adriatico e Grecale sul Canale di Sardegna con mari mossi.

SUD: Bella giornata soleggiata ovunque con temperature stazionarie, in linea con le medie del periodo; clima mite e gradevole. Moderato Maestrale sul basso Adriatico, Salento e Jonio orientale con mari da mossi a molto mossi. Ventilazione debole settentrionale altrove e mari poco mossi.

Martedì, 02 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo stabile e soleggiato a parte qualche nube alta di passaggio sul settore alpino, senza conseguenze. Clima mite e gradevole; un po’ di caldo in pianura nelle ore centrali del giorno. Venti deboli o assenti in pianura; qualche rinforzo da WNW sulla Valle d’Aosta e settore alpino occidentale. Mar Ligure quasi calmo. Sul nord-est sole pieno in pianura con clima mite, quasi caldo. Passaggi nuvolosi sul settore alpino, con isolati fenomeni possibili sui crinali di confine più settentrionali. Temperature in lieve aumento al piano; più fresco in montagna. Ventilazione debole o assente e mari quasi calmi.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni eccetto leggere velature in transito sulle coste adriatiche, senza conseguenze. Temperature in aumento, specie sull’area tirrenica e sulla Sardegna; un po’ di caldo nelle ore centrali della giornata. Ventilazione moderata orientale sul Canale di Sardegna e Cagliaritano con mare mosso. Venti deboli settentrionali sul medio litorale adriatico; quasi assenti altrove con mari quasi calmi.

SUD: Splendida giornata di sole su tutte le regioni, eccetto qualche innocua velatura in transito sulle coste molisane e pugliesi. Clima mite, quasi caldo, con ventilazione scarsa, moderata solo su Salento e Crotonese. Mossi lo Jonio ed il Basso Adriatico, calmi o poco mossi i restanti mari.

Mercoledì, 03 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo al mattino su gran parte delle regioni eccetto qualche innocuo annuvolamento sulla Valle d’Aosta e fascia alpina. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori più occidentali; non si esclude entro sera qualche isolato fenomeni sull’Ossola e Verbano. Nuvolosità irregolare altrove ma con tempo generalmente asciutto. Temperature molto miti; un po’ di caldo e umidità in aumento in pianura. Venti deboli meridionali e mare poco mosso. Sul nord-est prevalenza di sole su tutte le regioni con qualche innocuo addensamento sui monti. Nubi in aumento in serata a partire da ovest; ma senza conseguenze. Temperature molto miti; caldo moderato e umido in pianura. Ventilazione debole meridionale e mare poco mosso.

CENTRO: Bel tempo ovunque al mattino, con clima piuttosto mite. Nubi in aumento nel pomeriggio sulla Sardegna, ma con fenomeni generalmente assenti. Temperature in ulteriore aumento. Venti moderati da SE sul Canale di Sardegna con mare mosso; ventilazione debole meridionale altrove e mari poco mossi o quasi calmi.

SUD: Prevalenza di sole e bel tempo su tutte le regioni con temperature in aumento; caldo moderato sulla Sicilia. Ventilazione debole o assente e mari quasi calmi.

TENDENZA SUCCESSIVA
GIOVEDI un po’ di nubi al nord con isolati fenomeni a ridosso del settore alpino; tempo generalmente asciutto in pianura. Ancora prevalenza di sole e caldo moderato sulle restanti regioni, ma con nubi in aumento dalla serata a partire dall’area tirenica. VENERDI possibile peggioramento con fenomeni più probabili ed intensi al centro-sud (da confermare).
Autore : Luca Savorani