00:00 3 Novembre 2005

Un venerdì con nubi in aumento su gran parte del nord

Venerdì nubi in aumento al nord, con qualche debole pioggia in serata sul nord-ovest. Velature al centro e bello al sud. Sabato peggiora al nord e sulla Toscana con possibili piogge. Domenica ancora piogge probabili al centro e su parte del nord, asciutto al sud.

VENERDI’ 4 NOVEMBRE

NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento fin dal mattino. Possibilità di qualche isolata precipitazione tra il pomeriggio e la serata sul Piemonte e sul Ponente Ligure. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti nel complesso deboli e Mar Ligure poco mosso.
Sul nord est nubi medio-alte in aumento fino a cielo nuvoloso nel pomeriggio su tutti i settori. Residue schiarite sulla Romagna al mattino. In genere basso il rischio di pioggia. Temperature stazionarie. Venti deboli e mare poco mosso.

CENTRO: Su Marche e Abruzzo cielo da sereno a velato nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni velature sempre più consistenti nel corso della giornata, senza fenomeni degni di nota. In serata qualche addensamento più minaccioso potrebbe interessare la Toscana. Temperature stazionarie. Venti moderati da sud est sulla Sardegna, deboli altrove. Mari in genere poco mossi.

SUD: Sulla Sicilia nubi sparse, più intense sul Catanese, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da sud est sullo Stretto di Sicilia, deboli altrove. Mari in genere poco mossi.

SABATO 5 NOVEMBRE

NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso al mattino, con piogge deboli sulle pianure e qualche rovescio sulla Liguria. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni ad iniziare dai settori più occidentali, dove compariranno anche delle schiarite. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da sud est sulla Liguria, in rotazione a nord in serata. Deboli orientali altrove. Mar Ligure mosso.
Sul nord-est nubi sempre più compatte e tendenza a qualche pioggia nel pomeriggio ad iniziare dall’est della Lombardia e dal Veneto. In serata anche qualche rovescio sulle coste venete. Attenuazione dei fenomeni tra la sera e la notte ad iniziare da ovest. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da sud est e mare in genere mosso.

CENTRO: Sulla Toscana e sull’alto Lazio nubi in aumento, con tendenza a qualche pioggia o rovescio nel pomeriggio e in serata ad iniziare dalle coste. Possibili piogge anche sul nord della Sardegna e sull’Umbria occidentale, sempre in serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma prevalenza di tempo asciutto. Temperature in calo nei valori massimi sul Tirreno. Venti moderati da sud e mari in genere mossi.

SUD: Tempo in genere buono ovunque. Qualche nube in transito sulla Sicilia e sulla Campania, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie su valori molto miti. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.

DOMENICA 6 NOVEMBRE

NORD: Sul nord-ovest ampie schiarite tra la Val d’Aosta e l’alto Piemonte. Per il resto nubi irregolari, con qualche isolata pioggia al mattino sulla Lombardia. Temperature in lieve ed ulteriore calo. Venti moderati da nord est sulla Liguria, deboli orientali altrove. Mar Ligure mosso.
Sul nord-est ampie schiarite sul Trentino Alto Adige. Per il resto cielo nuvoloso, con qualche pioggia possibile al mattino sul Veneto. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati da nord-est e mari mossi.

CENTRO: Sull’alta Toscana, sull’Abruzzo e il sud della Sardegna cielo nuvoloso, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni piogge sparse e anche qualche rovescio sulla bassa Toscana e sul Lazio nel pomeriggio. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli da est sulla Toscana e sulla Marche, deboli meridionali altrove. Mari in genere mossi.

SUD: Sulla Campania nubi a tratti intense, con qualche rovescio sul settore settentrionale della regione. Su tutte le altre regioni copertura di nubi medio-alte, senza fenomeni degni di nota. Tenperature stazionarie. Venti deboli e mari in genere poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA:
Lunedì ancora possibili piogge al centro. Al nord e al sud tempo migliore.
Autore : Paolo Bonino