00:00 26 Agosto 2004

Un sabato soleggiato e una domenica in parte incerta sulla nostra Penisola

Bel tempo sabato, salvo locali annuvolamenti al nord. Domenica una debole perturbazione riuscirà a portare qualche fenomeno sui settori più occidentali della Penisola. Le temperature si manterranno su valori accettabili.

Eccoci a parlare del fatidico ” ultimo week-end del mese di agosto”. Per molti significa la fine delle ferie e il ritorno al lavoro nella giornata di lunedì prossimo.

Chiaramente finire le ferie in compagnia di due belle giornate di sole sarebbe il massimo; le giornate sono ancora lunghe e la voglia di stare all’aria aperta o di fare un bel bagno in mare è indubbiamente ancora alta in noi.

Dunque, saremo accontentati o dovremo passare gli ultimi scapoli di vacanze al coperto, per non rischiare di imbatterci in un temporale di fine estate? Le analisi in nostro possesso sono per fortuna abbastanza confortanti, soprattutto per quanto riguarda la giornata di sabato.

Una relativa zona di alta pressione, difatti, garantirà un sabato soleggiato e stabile su quasi tutte le nostre regioni. Anche i settori alpini non dovrebbero essere “a rischio temporale” in questa giornata.

Addensamenti locali potrebbero presentarsi ahimè sulla Liguria e nel pomeriggio anche sul Piemonte e sulla Lombardia, ma si tratterà di annuvolamenti senza esiti.

Anche le temperature saranno gradevoli, attorno alle medie del periodo. Di conseguenza chi rimarrà in città non dovrà fare i conti con valori termici troppo elevati.

E domenica? Beh, una debole perturbazione in arrivo da ovest sembra intenzionata a “guastare” in parte la giornata festiva delle nostre regioni nord-occidentali, della Sardegna e della Sicilia. Non sarà nulla di serio, ma qualche pioggia potrebbe verificarsi nel pomeriggio su queste zone.

Altrove si passerà dal sereno al cielo velato, con nuvolosità in ulteriore aumento lungo il versante tirrenico nel tardo pomeriggio.

Anche le temperature caleranno di qualche grado, laddove la copertura nuvolosa sarà maggiore.

Quindi, in sostanza, un sabato nel complesso buono e una domenica in parte incerta per la nostra Penisola. Tutto sommato non ci si può lamentare, giusto?
Autore : Paolo Bonino