00:00 26 Aprile 2005

Un po’ di nuvolaglia non disturberà una bella settimana di sole

Un mercoledì varabile sulle Alpi ma con fenomeni davvero scarsi, altrove passaggi nuvolosi ma prevalenza di sole. Giovedì ancora nubi passeggere sulle zone alpine, per il resto abbastanza soleggiato. Da venerdì a domenica davvero un solleone e caldo quasi estivo, specie in Valpadana e nelle zone lontane dal mare.

Mercoledì, 27 aprile 2005
NORD: Moderata nuvolosità su Alpi e Prealpi con isolati piovaschi possibili, soprattutto nel pomeriggio; sulle altre regioni più soleggiato ma con transito di nuvolosità a quote elevate; sulla costa ligure insisteranno banchi nuvolosi bassi per diverse ore e solo a tratti vi sarà un po’ di sole. Temperatura in leggera e temporanea flessione, specie nelle Alpi. Vento debole o assente. Mari poco mossi.

CENTRO: Bella giornata di sole su tutto il territorio salvo il passaggio di nubi a quote elevate nel corso della giornata. Al mattino possibile presenza di nubi basse lungo le zone costiere, specie del Tirreno. Temperatura stabile o in leggero aumento. Vento debole o assente. Mari poco mossi.

SUD: Banchi di nubi basse potranno presentarsi al mattino sulle coste tirreniche, per il resto si avrà una prevalenza di cielo sereno o velato. Temperatura stabile. Vento debole o assente. Mari poco mossi, mosso solo il Canale d?otranto.

Giovedì, 28 aprile 2005
NORD: Lungo le Alpi ancora a tratti nuvoloso ma con basso rischio di rovesci, limitato ai crinali di confine, anche in Valpadana passaggio di nubi medio alte che potranno schermare a tratti il sole; per il resto tempo buono con prevalenza di sole, anche sulla costa ligure, grazie alla rotazione del vento al settore nord. Temperatura in aumento con un po’ di caldo nel pomeriggio in Valpadana. Vento debole a regime di brezza. Mari poco mossi.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori salvo locali velature e addensamenti mattutini in prossimità delle zone costiere. Temperature in aumento con un po’ di caldo nelle ore centrali del giorno nelle aree urbane delle zone interne, non raggiunte dalle brezze di mare. Venti deboli. Mari poco mossi o quasi calmi in porto.

SUD: Bel tempo su tutti i settori. Venti a regime di brezza, un po’ di caldo nelle ore pomeridiane nelle zone interne pianeggianti lontane dal mare. Temperature in aumento.

Venerdì, 29 aprile 2005
NORD: Il sole si affermerà su tutti i settori; anche le zone alpine si libereranno presto di una residua nuvolosità mattutina, che lascerà spazio al sereno. Nel pomeriggio caldo moderato in Valpadana. Vi consigliamo di alleggerire il vostro abbigliamento! Venti deboli, mari quasi calmi.

CENTRO: Giornata soleggiata; qualche annuvolamento nel pomeriggio sull’Appennino ma senza rovesci. Temperatura stabile. Vento debole, in leggero rinforzo di Tramontana nel pomeriggio. Mari poco mossi.

SUD: Giornata soleggiata su tutti i settori, salvo qualche addensamento mattutino lungo le zone costiere e sull’Appennino nel pomeriggio. Temperatura stabile o in lieve ulteriore aumento. Vento debole, in temporaneo rinforzo di Tramontana nel pomeriggio. Mari poco mossi, localmente mosso lo Jonio al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA
Almeno fino a lunedì 2 maggio il tempo si manterrà abbastanza buono e piuttosto caldo su tutta Italia.
Autore : Alessio Grosso