00:00 16 Aprile 2013

Un mercoledì tra velature ed ampi spazi soleggiati

Mercoledì e giovedì nuovamente bel tempo sulla quasi totalità del territorio italiano, a parte locali velature e qualche nube sui rilievi nel pomeriggio, raramente associata a fenomeni. Venerdì peggiora al nord con temporali; qualche fenomeno anche nelle zone interne del centro, bel tempo altrove.

Mercoledì, 17 aprile 2013
NORD-OVEST
Al mattino avremo il transito di nubi medio-alte su tutte le regioni. Qualche banco di nebbia in pianura e nubi basse possibili lungo le coste della Liguria. Nel pomeriggio rasserena ovunque a parte qualche cumulo sui rilievi, senza conseguenze. Clima gradevole.
NORD-EST
Nuvolosità medio-alta per gran parte della mattinata, con qualche banco di nebbia in pianura prima dell’alba. Nel pomeriggio graduale rasserenamento da ovest. Resterà solo qualche nube isolata sui rilievi, senza conseguenze. Clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Velature in transito al mattino, in graduale attenuazione. Nel pomeriggio bel tempo su tutte le regioni se si eccettua la presenza di nubi cumuliformi nelle zone interne, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione debole e temperature in ulteriore aumento.
SUD
Condizioni di bel tempo ovunque, fatta eccezione per nubi basse al mattino sulla Calabria Tirrenica, in via di attenuazione. Nel pomeriggio comparirà qualche nube nelle zone interne, senza conseguenze. Ventilazione debole, clima gradevole su tutte le regioni.
 

Giovedì, 18 aprile 2013
NORD-OVEST
Tempo stabile su tutte le regioni. Qualche banco di nebbia al mattino sulle pianure e possibili nubi basse lungo le coste liguri. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e Prealpi, occasionalmente associate a qualche rovescio. Un po’ caldo in pianura.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche banco di nebbia sarà possibile al mattino in pianura. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e Prealpi, ma con rischio di pioggia in genere basso. Clima un po’ caldo nel pomeriggio in pianura, vento debole.
CENTRO
Tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni. Locali stratificazioni basse saranno possibili al mattino sul mare. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole, clima un po’ caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno le coste al mattino e i rilievi nel pomeriggio, senza determinare precipitazioni. Debole ventilazione da nord e clima mite.
 

Venerdì, 19 aprile 2013
NORD-OVEST
Nubi in aumento già dal mattino su tutte le regioni, ma con basso rischio di pioggia. Tra il pomeriggio e la serata peggiora sui settori alpini e le zone di pianura più settentrionali, con temporali localmente anche forti. Temperature in calo dalla sera.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento nel corso della giornata. Iniziale assenza di fenomeni, poi tra il pomeriggio e la sera tendenza a temporali anche forti tra alto Veneto, Friuli e settori alpini in genere. Ventilazione moderata, temperature in calo dalla sera.
CENTRO
Mattinata nel complesso soleggiata a parte nubi locali senza conseguenze. Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle zone interne, occasionalmente associata a qualche rovescio o temporale, in attenuazione dopo il tramonto.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Ventilazione debole ovunque, temperature in ulteriore lieve aumento specie nei valori massimi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato instabile con piogge e temporali al centro-nord, domenica migliora al nord-ovest, temporali possibili al centro-sud. Lunedì ancora instabile al centro-sud, con rovesci e temporali. Tempo migliore al nord e sull’alto Tirreno.
 

Autore : Paolo Bonino