00:00 13 Giugno 2005

Un martedì di pioggia al nord e su parte del centro

Martedì 14 un fronte perturbato attraverserà il nord e parte del centro, portando piogge e locali temporali. Tempo migliore all'estremo sud. Mercoledì ancora generale instabilità sulla Penisola, con fenomeni pomeridiani soprattutto al centro e al sud. Giovedì residui fenomeni al sud, per il resto nubi sparse alternate ad ampie schiarite.

MARTEDI’ 14 GIUGNO

NORD: Su tutte le regioni nuvolosità in progressiva intensificazione ad iniziare da ovest. Possibilità di piogge e rovesci a carattere sparso. Temporali più intensi al mattino sulla Liguria e nel pomeriggio tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Tra il pomeriggio e la sera parziale attenuazione dei fenomeni sulle coste liguri. Temperature in calo nei valori massimi. Venti ovunque moderati, da est in Val Padana e da sud est su Liguria e alto Adriatico. Mari in genere mossi.

CENTRO: Al mattino nubi intense sulla Sardegna, con piogge e qualche temporale. Entro il mezzogiorno estensione dei fenomeni alla Toscana, al Lazio e all’Umbria. Altrove ancora asciutto. Nel pomeriggio migliora sulla Sardegna e sulle coste tirreniche, mentre nubi e fenomeni insisteranno tra l’Umbria, l’entroterra dell’Abruzzo e delle Marche, attenuandosi solo in tarda serata. Temperature in calo nei valori massimi ovunque. Venti moderati in prevalenza da sud. Mari in genere mossi.

SUD: Al mattino bel tempo ovunque. A partire dal mezzogiorno nubi in aumento sulla Campania e sulla Sicilia, in estensione ai rimanenti settori entro il pomeriggio. Possibilità di qualche rovescio o breve temporale tra il Molise, la Lucania e il nord della Calabria. Ampie schiarite permarranno sui settori ionici e sulla Sicilia orientale. Temperature stazionarie. Venti moderati da nord sulla Sicilia e da sud est altrove. Mari in genere mossi.

MERCOLEDI’ 15 GIUGNO

NORD: Al mattino nubi sulla Liguria e sul basso Piemonte, con residui rovesci, in attenuazione. Per il resto addensamenti sparsi, senza fenomeni. Nel corso della giornata sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi Marittime, Cozie, Appennino Ligure e settore alpino centro-orientale, con possibilità di occasionali temporali, in attenuazione al calare del sole. Sulle pianure tempo nel complesso asciutto, con il sole quasi sempre presente. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli.

CENTRO: Instabile su tutte le regioni. Schiarite ampie al mattino sulle Marche e sull’Abruzzo, mentre nel pomeriggio nubi imponenti invaderanno tutti i rilievi con possibilità di temporali in parziale sconfinamento verso le zone costiere. Temporali anche sulla Sardegna orientale. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli settentrionali con qualche rinforzo. Mari mossi.

SUD: Su tutti i settori tempo instabile. Temporali più probabili al mattino sulla Sicilia e nel pomeriggio su tutto il meridione. Saranno interessate soprattutto le zone interne, ma con sconfinamenti possibili anche lungo le coste. Temperature in calo nei valori massimi. Venti deboli meridionali, in rotazione a nord nel pomeriggio. Mari mossi.

GIOVEDI’ 16 GIUGNO

NORD: Su tutti i settori nubi medio-alte in transito. Qualche rovescio possibile sul Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio, per il resto nessun fenomeno. Temperature in aumento. Venti deboli.

CENTRO: Tempo buono ovunque. Nel pomeriggio formazioni nuvolose sul basso Lazio, con qualche temporale possibile. Sempre nel pomeriggio passaggio di nubi medio-alte sulla Toscana, senza conseguenze. Temperature in aumento. Venti deboli e mari poco mossi.

SUD: Ancora nubi irregolari. Possibilità di rovesci e qualche temporale più probabile al mattino sulla Puglia e nel pomeriggio lungo tutti i rilievi e sulla Sicilia. Attenuazione dei fenomeni ovunque in serata. Temperature in lieve aumento. Venti moderati settentrionali e mari ancora mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Venerdì e sabato bello ovunque, ma con sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio sui rilievi alpini ed appenninici, con qualche temporale possibile. Temperature in ulteriore aumento.
Autore : Paolo Bonino